Cosa c'è di meglio: un cavo HDMI o ottico?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cosa c'è di meglio: un cavo HDMI o ottico? - Articoli
Cosa c'è di meglio: un cavo HDMI o ottico? - Articoli

Contenuto

I cavi HDMI sono lo standard per l'audio ad alta definizione. Hanno sostituito cavi ottici e coassiali su molti dispositivi e offrono più formati audio, oltre a caricare segnali video ad alta definizione sullo stesso cavo. Tuttavia, rispetto al cavo ottico, la superiorità generale di HDMI può o non può essere rilevante per il suo uso specifico. La domanda corretta che l'utente dovrebbe porre quando sceglie un cavo è: "Perché è meglio?"


I cavi HDMI e ottici presentano differenze importanti (Ethan Miller / Getty Images / Getty Images)

Audio senza perdita di dati

HDMI consente l'uso di codificatori audio lossless utilizzati dai lettori Blu-Ray. Se utilizzato in combinazione con un ricevitore compatibile, Dolby TrueHD e DTS Master Audio rappresentano l'apice del suono home theater. Questi formati sono copie esatte del master audio, in quanto non utilizzano alcun tipo di compressione che degrada la qualità del suono. I cavi ottici trasmettono formati audio comuni, come Dolby Digital e DTS, ma non sono compatibili con questi formati densi senza perdita a causa delle limitazioni della larghezza di banda. Se non si utilizza un lettore Blu-Ray, l'audio ottico e l'HDMI sono identici.I cavi ottici sono anche usati nei lettori Blu-Ray, per l'uso con sistemi che non decodificano i formati audio HD. Questi formati sono meno compressi di Dolby Digital e DTS, ma non sono al livello senza perdita di dati. Sono conosciuti come formati di base.


durabilità

I cavi ottici usano "fili" di plastica o fibra di vetro. HDMI è composto da una serie di fili intrecciati in rame o argento, come nei cavi Ethernet. Pertanto, HDMI tende ad essere più durevole. I cavi ottici si rompono spesso se sono accartocciati, causando un guasto del segnale.

Lunghezza massima

I cavi HDMI hanno una lunghezza massima effettiva di circa 15-22 metri, finché non è necessario un ripetitore per impedire che il segnale lampeggi. I cavi ottici, a causa dell'elevata attenuazione della luce che viene trasmessa nelle fibre interne, hanno un limite reale di circa 6 m. È importante ricordare che l'HDMI invia video ad alta definizione (e audio) oltre a presentare una resistenza superiore alla perdita di segnale lungo la lunghezza del cavo.

Rumore e interferenze

I cavi ottici trasmettono i segnali attraverso la luce. Questa trasmissione non richiede un conduttore e una relazione di massa, come i cavi meccanici. Sebbene l'HDMI sia generalmente immune al rumore risultante da due dispositivi che utilizzano due diversi punti di messa a terra, essi sono comunque suscettibili alle interferenze elettromagnetiche e di radiofrequenza. Conosciuto come messa a terra, questa interferenza appare spesso come barre di scorrimento dello schermo o un suono a bassa frequenza nel suono. Il cavo ottico è completamente immune da questi problemi. Questo tipo di interferenza può essere una considerazione importante quando si superano lunghezze di cavo lunghe all'interno delle pareti e lungo altri cavi.