Contenuto
Sia i cavalli giovani che quelli adulti hanno bisogno di una dieta ricca di calcio per mantenere le ossa forti e in salute. L'assorbimento del calcio equino, tuttavia, è direttamente influenzato dalla quantità di fosforo nella dieta di un cavallo, quindi è importante assicurarsi che il mangime offerto al cavallo contenga un corretto equilibrio di questi due minerali.
Il calcio e il fosforo fanno parte dei bisogni nutrizionali di un cavallo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
calcio
Il calcio è uno dei minerali più importanti nella dieta di un cavallo, dal momento che molte parti del corpo di un cavallo hanno bisogno di calcio. Una di queste è le ossa del cavallo, che costituiscono circa il 35 percento del peso corporeo totale di un cavallo. Il calcio svolge altri ruoli nel corpo del cavallo, come l'attivazione della contrazione muscolare, l'assistenza alla funzione delle membrane cellulari e la regolazione dell'azione degli enzimi in tutto il corpo. L'assorbimento del calcio, tuttavia, è influenzato dalla presenza di altri minerali, in particolare il fosforo.
partita
Se la dieta di un cavallo contiene troppa fosforo, ciò causerà una riduzione della quantità di calcio assorbita dal corpo del cavallo. Ciò si verifica perché i due minerali sono assorbiti dalla stessa area nell'intestino tenue dell'animale, quindi questi minerali competono per essere assorbiti. È quindi importante mantenere i livelli di fosforo in equilibrio con l'assunzione di calcio, proprio come una proporzione errata di minerali può avere un impatto negativo su cavalli adulti e giovani in crescita.
relazione
Affinché il calcio possa essere assorbito in modo efficiente, per ogni grammo di fosforo un cavallo ingerisce deve corrispondere a un grammo di calcio, se un cavallo non riceve abbastanza calcio, il suo corpo rimuoverà il calcio da qualche parte del corpo, come il calcio immagazzinato nelle ossa. L'eccesso di fosforo e l'insufficiente assunzione di calcio comportano una compromissione dell'integrità ossea di un cavallo. Quando si determina la dieta di un cavallo, è fondamentale assicurarsi che per ogni grammo di fosforo sia presente almeno la stessa quantità di calcio o più - sebbene non si raccomandino livelli eccessivi di calcio (più di sette parti di calcio e una parte di fosforo).
Raggiungere un equilibrio
Mantenere questa relazione può essere difficile, considerando che la maggior parte dei fieni utilizzati nell'alimentazione dei cavalli contengono livelli bassi o moderati di entrambi i minerali. La maggior parte dei chicchi di cereali, d'altra parte, hanno un basso contenuto di calcio, ma hanno un alto contenuto di fosforo. Un cavallo alimentato con fieno e grandi quantità di cereali potrebbe ingerire quantità minori di calcio rispetto al fosforo. È importante scegliere i cibi giusti, ridurre l'assunzione di cibi ricchi di fosforo o non usare questo tipo di cibo, sostituendoli con alimenti che forniscono poco fosforo e più calcio fino a raggiungere il rapporto desiderato.