Contenuto
Se un soffitto è alto più di tre metri, può essere difficile dipingerlo usando tecniche comuni. È possibile dipingere un soffitto restando sul pavimento e usando un rullo con un'estensione, o arrampicandosi su una scala o su un'impalcatura. Tenere presente che l'utilizzo di un'estensione per un rullo di vernice comporta un minor controllo sull'applicazione della vernice, ma richiede meno tempo e ignora la necessità di noleggiare, acquistare o montare una scala o un'impalcatura.
Dipingere un soffitto molto alto può essere un compito complicato. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
metodi
L'utilizzo di un rotolo con prolunga del cavo può aggiungere tra 1,5 e 4 m di altezza, così come eliminare le salite e le discese costanti di una scala o l'uso di un'impalcatura. Gli strumenti con piedini e cavi regolabili, che sono più costosi, possono farti risparmiare un po 'di tempo. Se l'aggiunta di 4 m non è sufficiente, diventa necessario l'uso di una scala o di un'impalcatura. Non è consigliabile che l'impalcatura venga improvvisata usando scale e assi di legno, in quanto può essere pericoloso e causare gravi lesioni se i materiali si muovono o si rompono. Considerare l'utilizzo di una pistola a spruzzo o assumere un professionista se la tecnica diventa fisicamente non fattibile.
preparazione
Pulisci il soffitto con un panno avvolto in un panno o una vecchia maglietta. Se la superficie è strutturata, utilizzare una spazzola pulita con setole leggere o una macchina ad aria compressa. Rimuovere eventuali ragnatele. Rimuovere o coprire infissi del soffitto, rivestimenti per finestre, decorazioni murali e mobili.
Se dipingi le pareti con lo stesso colore, inizia dal soffitto. Non mettere nastri o pannelli di copertura se hai intenzione di dipingerli presto, indipendentemente dal colore. Altrimenti, coprire le estremità con un nastro adesivo e applicare una copertura di plastica alle pareti. Copri il pavimento con un telo o una plastica, poiché i giornali lasciano segni neri sul pavimento se vengono calpestati o inumiditi.
processo
Che si tratti sul pavimento o su un'impalcatura, inizia a dipingere nell'angolo opposto alla porta.Prova a completare il progetto senza pause troppo lunghe per evitare cambiamenti evidenti di colore. Inizia dipingendo gli angoli del soffitto intorno alla stanza con un pennello largo da 7 a 10 cm, inumidendolo con la vernice direttamente dalla lattina o da un vassoio. Inumidisci nuovamente il pennello quando la vernice applicata inizia a indebolirsi.
Abbassare il rullo di vernice sul vassoio, coprendolo uniformemente con la vernice. Inizia nello stesso angolo di prima e dipingi il soffitto della stanza muovendoti avanti e indietro. Coprire tutte le aree in modo uniforme e inumidire nuovamente il rullo quando necessario.
precauzioni
L'inchiostro schizzerà, quindi utilizzare la protezione. Per evitare che l'inchiostro cada negli occhi, indossare occhiali protettivi e indossare un cappello o un berretto per proteggere i capelli. La maggior parte delle vernici al lattice si volatilizza rapidamente, ma alcune vernici e smalti non possono. Indossare una maschera, in quanto l'odore di vernice fresca può causare vertigini.