Qual è la posizione migliore per un subwoofer?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 23 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Qual è la posizione migliore per un subwoofer? - Articoli
Qual è la posizione migliore per un subwoofer? - Articoli

Contenuto

Un subwoofer consente di sentire i suoni dei bassi in modo più chiaro. Ma semplicemente avere un subwoofer, anche i migliori, non garantisce il suono ideale se non è incollato in una posizione appropriata. È facile mettere il subwoofer in qualsiasi angolo e accenderlo con un ritmo forte, il trucco è quello di duplicare autenticamente il suono dal mix originale. Non solo massimizza il suono, ma deve essere perfettamente integrato con il resto dell'audio per produrre un suono omogeneo, bilanciato e realistico. Pertanto, la posizione è importante quanto la scatola stessa.


La relazione tra il subwoofer e i diffusori principali è importante (2.1 sistema audio home theater, isolato su immagine bianca da diter da Fotolia.com)

Onde stazionarie

La posizione del subwoofer è fondamentale per massimizzare la qualità del suono perché le onde sonore che produce non sono equamente distribuite dall'ambiente.Queste onde a bassa frequenza sono chiamate "onde stazionarie" e sono il motivo per cui il suono dei bassi sembra più forte o più morbido in diversi punti di un ambiente.

Pareti e angoli

Con il subwoofer nell'angolo di un ambiente, il suono sarà più forte, ma non necessariamente omogeneo o bilanciato. Posizionarlo a distanze uguali tra due pareti porterà anche a risultati mediocri, con la frequenza invariabilmente "ingoiata" da altre onde di diversa frequenza. Gli esperti audio avvertono anche che il centro di una stanza è il posto peggiore in cui inserire un subwoofer.


Relazione tra le scatole e l'ascoltatore

Suoni gravi sono più facili da armonizzare con altri suoni quando il subwoofer è posizionato il più vicino possibile ai diffusori principali. Indipendentemente da dove viene posizionato, il subwoofer deve essere sempre rivolto verso l'ascoltatore.

La posizione della gente

Un fattore chiave su dove posizionare il subwoofer è dove le persone si siedono nell'ambiente. Che sia seduto sul divano, sul pavimento, sul tavolo da pranzo o in cucina, è da questo luogo che dovresti valutare la qualità del suono.

Dove non metterlo

Onde sonore gravi di solito rimangono sui bordi di una stanza, quindi evitare di andare contro il muro, se possibile. Sarà molto difficile regolare la qualità del suono prodotta dal subwoofer se ti trovi contro il muro dove si accumulano le onde dei bassi. Se non è possibile stare lontano dal muro, compensare abbassando il volume della scatola.


Un trucco popolare

È possibile utilizzare una sorta di "reverse engineering" per determinare meglio dove posizionare il subwoofer posizionandolo prima nello stesso punto in cui si intende sedersi per ascoltarlo. Quindi, spostalo nella stanza, mantenendolo alla stessa altezza di prima, e osserva quando il suono si integra perfettamente. Quando ciò accade, installa la scatola in posizione. Questo non è il metodo più preciso, ma è molto popolare.