Contenuto
- Vasi di terracotta
- Orchidee per vasi di terracotta
- Bicchieri di plastica
- Orchidee per contenitori di plastica
Diverse orchidee hanno esigenze di irrigazione diverse. Il piatto migliore per una varietà di orchidee potrebbe non essere buono per un altro. Pertanto, quando si sceglie il vaso, selezionare in base all'umidità che richiede il tipo specifico di orchidea da coltivare.
Scarpa da orchidea in vaso di terracotta (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Vasi di terracotta
Il vaso di argilla è poroso, quindi consente una migliore respirazione per le piante che hanno bisogno di terreno ben aerato. Ma il vaso di argilla attinge acqua dal substrato, che si asciuga più rapidamente e più frequentemente rispetto a quando si trovasse in un recipiente di plastica. I vasi mantengono il substrato e le radici più fresche in ambienti aperti dove le temperature sono elevate.
Le pentole Orchid hanno spesso diversi fori per facilitare la circolazione dell'aria (Photos.com/Photos.com/Getty Images)Orchidee per vasi di terracotta
Le orchidee che crescono meglio in vasi di terracotta sono chiamate epifite, che crescono sugli alberi o nei loro gusci in vaso. Cattleya, Oncidium, Dendrobium e Laelia sono orchidee epifite. Questi tipi di orchidea richiedono un substrato ben ventilato e si asciugano tra un'annaffiatura e l'altra.
Cattleya Flower (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Bicchieri di plastica
I vasi di plastica non sono porosi, quindi il terreno non si asciuga rapidamente. Questi vasi sono più adatti per le orchidee che non richiedono che il substrato sia asciutto tra l'irrigazione, né che il terreno abbia una buona circolazione d'aria e che a loro piaccia radici e substrato più caldi. Quando si usano vasi di plastica per orchidee, usare un trasparente perché sono in grado di trattenere il calore del sole in modo da mantenere il substrato caldo.
Orchidee per contenitori di plastica
Le orchidee che preferiscono il terreno umido, quindi essendo ben compatibili per vasi di plastica, sono chiamate orchidee terrestri. Questo tipo cresce sul terreno, sulla terra.Le orchidee di bambù e il cappello della monaca sono terrestri. Il cappuccio della suora richiede terra umida, ma non deve essere annaffiato fino a quando il terreno non è asciutto tra 2,5 cm e 5 cm dalla sua parte più superficiale. L'orchidea di bambù, tuttavia, richiede sempre un substrato umido e richiede acqua ogni volta che il terreno è umido al tatto.