Contenuto
Il malumore, la tristezza e il malessere in inverno sono così comuni da causare persino una malattia elencata dal Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali dell'American Psychiatric Association (DSM-IV) ), depressione stagionale, che compare solo in quel periodo dell'anno. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, questi stati sono solo una normale conseguenza della diminuzione del livello di energia che si verifica in inverno e l'obbligo di continuare con la routine nonostante questo. Se questo è il tuo caso, ecco alcune semplici precauzioni che possono facilitare questi problemi.
È possibile mantenere un buon umore in inverno con alcune semplici cure (Getty Images)
elaborare
L'attività fisica rilascia il neurotrasmettitore dopamina, noto come "l'ormone del piacere", che viene rilasciato anche da cibi caldi, sesso e altre attività piacevoli. Questo è il motivo per cui c'è un senso di benessere e gioia alla fine di un periodo di esercizio, al punto di lasciare alcune persone veramente dipendenti. Inoltre, l'attività fisica riduce anche il rilascio di cortisolo che, a differenza della dopamina, è l'ormone dello stress. Tali fatti chiariscono che la cosa migliore che puoi fare per mantenere l'astrale è un buon esercizio. Secondo alcuni studi, ottenere l'esercizio è altrettanto efficace dell'uso di farmaci per trattare anche casi gravi di depressione. Preferisci l'esercizio all'aria aperta, perché l'esposizione alla luce aiuta anche il tuo umore meglio (vedi sotto).
Non ibernare
L'inverno sembra di stare tutto il giorno sotto la coperta a dormire o guardare la televisione. Ma in eccesso, questo può portare all'isolamento e, di conseguenza, alla depressione. Secondo la psicologa Denise Pará Diniz, "mantenere l'interazione sociale è estremamente importante non solo per aumentare l'umore, ma anche per concludere la giornata con la consapevolezza che è stato produttivo".
Esponiti alla luce del sole
La bassa produzione del neurotrasmettitore serotonina è stata indicata come una delle cause principali della depressione, perché controlla gli ormoni che regolano, tra le altre funzioni, l'umore e l'umore. Il problema è che la mancanza di esposizione alla luce solare blocca l'azione della serotonina, causando tristezza, irritazione e indisposizione.Pertanto, è importante esporsi al sole il più possibile durante l'inverno.
Idratati
Una fonte importante di irritazione e cattivo umore in inverno sono i problemi respiratori derivanti dall'aria secca. Il consiglio è di bere molta acqua e mantenere l'ambiente umido. Il modo migliore per farlo è utilizzare un umidificatore, ma è importante non lasciarlo acceso per più di tre ore, altrimenti potrebbe verificarsi una crescita fungina.
Proteggiti dai microrganismi
Oltre all'umidità, un'altra fonte di problemi respiratori invernali sono agenti infettivi e allergenici come funghi, virus e batteri. Con la ventilazione bloccata da porte e finestre chiuse per prevenire il freddo, questi organismi si moltiplicano, causando allergie e infezioni. L'ideale è far circolare l'aria nonostante il freddo e pulire bene la casa per eliminare muffe e polvere.