Le migliori specie di gelsomino per crescere in casa

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Falso gelsomino: potatura e protezione dal freddo
Video: Falso gelsomino: potatura e protezione dal freddo

Contenuto

Ci sono più di 200 specie di gelsomini coltivate in tutto il mondo. Originaria dell'Asia, questa pianta è famosa per il suo aroma incomparabile: tutte le specie di gelsomino per uso interno sono state coltivate grazie a questa qualità. La maggior parte dei tipi di gelsomino fiorisce all'aperto, ma le seguenti specie possono anche essere coltivate all'interno.


Fioritura di gelsomino (immagine di gelsomino di Maria Brzostowska da Fotolia.com)

Jasminum polyanthum

Jasminum polyanthum è anche conosciuto come gelsomino di porcellana. È relativamente facile da coltivare sia all'interno che all'esterno e fiorisce intorno al mese di febbraio. Se è ben curato, può rifiorire, e quindi rimanere per tutto l'anno. Il gelsomino cinese è una pianta rampicante e può crescere su tralicci, recinti o cesti. È una pianta che tollera bene il freddo, sotto i dieci-quattro gradi Celsius, diventando dormiente in inverno.

Jasminum sambac

J. sambac appartiene a una grande famiglia che comprende molte varietà di gelsomino. È un arbusto perenne che fa molto bene in casa. Molte delle sue varietà fioriscono quasi tutto l'anno, con esemplari che vanno dai piccoli fiori singoli ai grandi fiori di garofano. Richiede calore, giornate bagnate, luce solare diretta e notti fresche, essendo difficili da coltivare nei climi più freddi. Raccogli i tuoi fiori per fare un tè al gelsomino.


Tè al gelsomino (immagine del tè di ynamaku da Fotolia.com)

Jasminum nitidum

Questa specie molto profumata è originaria dell'India. Conosciuto anche come gelsomino stellato o gelsomino alato di angelo, produce gemme di colore viola e fiori a forma di stella che crescono su una vite molto spessa. J. nitidum fa bene a temperature che vanno dai diciotto ai ventisei gradi Celsius, ma lascerà temperature indesiderabili a temperature più basse. La pianta è spesso utilizzata nel paesaggio, tuttavia, è una buona idea portarla in casa durante l'inverno. Con luce solare diretta e temperature moderate, può prosperare tutto l'anno.

Jasminum officinale grandiflorum

J. officinale ha fiori così fragranti che continuano a emanare l'aroma anche dopo che sono stati raccolti. Questa specie cresce all'aperto nell'Europa meridionale e può essere coltivata in condizioni di serra. La pianta fiorisce da giugno a ottobre. J. officinale può resistere a temperature inferiori ai dodici gradi Celsius ma non tollera bene il calore: tenerlo a una temperatura ottimale di quattro-dieci gradi centigradi e farlo crescere su una capriata o un telaio.