I migliori modi per insegnare la fonetica per un bambino

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 24 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come produrre la ERRE video per bambini prima parte
Video: Come produrre la ERRE video per bambini prima parte

Contenuto

Un'efficace istruzione fonetica apre il mondo degli studenti per leggere e scrivere. La fonetica è lo studio dei suoni delle lettere e di come questi suoni interagiscono per formare parole e frasi. Mentre alcuni insegnanti hanno punti di vista diversi sulle tecniche di insegnamento fonetico più efficaci, alcuni metodi sono più popolari a causa della loro capacità di rapportarsi con le esigenze di apprendimento dei giovani studenti.


Gli studenti studiano la fonetica in età prescolare, scuola materna e prima elementare (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Prima le lettere minuscole

Mentre molti libri di istruzioni fonetiche insegnano in maiuscolo le lettere maiuscole, le lettere minuscole costituiscono la stragrande maggioranza dei testi a cui i bambini sono esposti mentre leggono o scrivono. Insegnando ai bambini a leggere e comprendere prima il suono delle lettere minuscole, puoi insegnare agli studenti come leggere i testi con cui avranno contatti più stretti. Cambia i fogli di lavoro in modo da includere lettere minuscole e collabora con gli studenti per capire come suonano, dando loro l'opportunità di familiarizzare con le lettere che leggeranno più spesso.

Educazione sistematica

L'istruzione sistematica include uno specifico processo di istruzione, sviluppando abilità specifiche in ogni fase del processo. Queste abilità comprendono decifrare testi, decifrare intere parole, identificare parole e decifrare parti della parola, identificare suoni simili in parole diverse; esercizi di ortografia e infine decifrare le parole nel contesto della frase. Il vantaggio di un processo sistematico è che identifica le abilità specifiche della fonetica, consentendo agli insegnanti di concentrarsi su ciascuna abilità e di identificare quando gli studenti hanno difficoltà ad apprendere una particolare abilità. Ad esempio, se uno studente ha difficoltà di apprendimento nell'identificare lettere con suoni simili in parole diverse, l'insegnante può aiutare lo studente concentrandosi su quell'abilità senza cadere troppo indietro rispetto al resto della classe.


Insegnare attraverso la letteratura

L'approccio fonetico alla letteratura consiste nell'insegnare la fonetica attraverso la lettura di libri specifici. Questi libri evidenziano gli obiettivi della lezione, come un libro per bambini che evidenzia il suono "c" o il suono "d". Inoltre, gli insegnanti possono usare o creare storie usando questi suoni per sviluppare quelle abilità negli studenti. Il vantaggio dell'approccio basato sulla letteratura è che combina lezioni di fonetica con abilità di lettura di base, passaggio da frase a frase, lettura da sinistra a destra e identificazione della storia che gli studenti stanno leggendo.

Lezioni di scrittura

Il processo meccanico di scrittura comporta l'apprendimento della forma corretta di ogni lettera, ma implica anche un processo di decodifica integrale quando gli studenti iniziano a scrivere parole. Durante questo processo, gli studenti usano la loro comprensione fonetica per raggruppare le lettere attraverso il suono e formare le parole che vogliono scrivere. Come risultato dell'utilizzo della decodifica fonetica, puoi utilizzare il processo di scrittura per insegnare agli studenti come scrivere mentre li aiuti a sviluppare le abilità fonetiche.