Contenuto
Posizionare piastrelle o altro tipo di pavimento su un pavimento in legno è molto semplice. Già rimuovere la colla dal pavimento del tuo pavimento in legno, quando cerchi di ripristinarlo, è molto più difficile. Dopo aver rimosso la piastrella, il tappeto, il linoleum o altri pavimenti, è possibile eseguire alcuni passaggi più o meno drastici per lasciare la superficie di legno priva di colla pronta per il ritocco.
Quando si ripristina il pavimento in legno, rimuovere la colla è il compito più difficile. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
raschiare
Se sul pavimento in legno è stato collocato un diverso tipo di pavimento, sarà probabilmente necessario carteggiare e ritoccare il pavimento in legno, quindi altri graffi non saranno un problema. Provare vari raschietti per rimuovere la colla a secco, comprese le spatole di gesso, i raschietti di pittura e persino un raschietto per rasoi (comunemente usato per raschiare la vernice dalle finestre). La scelta del miglior utensile dipenderà dal tuo pavimento e dalla natura della colla. Non avviare il pavimento mentre si raschia se la colla non può essere levigata perché è troppo profonda.
vaporizzazione
L'acqua bollente ammorbidisce e allenta vari tipi di colla, permettendoti di raschiare con una spatola. Iniziare con una piccola area, versare un po 'd'acqua bollente sulla colla, lasciarla evaporare per un minuto e poi grattarla. Indossare guanti di gomma spessi per evitare ustioni. Assicurati di avere un sacco di asciugamani a portata di mano per asciugare immediatamente l'acqua, impedendole di penetrare nel legno e danneggiarlo. Questa procedura non sempre funziona, ma quando funziona, rende il progetto molto più semplice.
Estrattori chimici
La tua ultima risorsa dovrebbe essere usare sostanze chimiche per rimuovere la colla dal pavimento. Fa un casino, i gas sono cattivi e il prodotto danneggerà più legno di qualsiasi altro processo, ma ci sono situazioni in cui non hai scelta. Se comunichi a un negozio di utensili cosa è necessario e assicurati di utilizzare un detergente più delicato rispetto a quello indicato per il legno. Segui le istruzioni. Indossare occhiali protettivi e guanti protettivi e aprire le finestre della stanza per ventilarla. Al termine, pulire accuratamente il pavimento con acqua e sapone per eliminare i residui chimici.