Le migliori piante per zone d'ombra

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Le migliori piante per zone d'ombra - Articoli
Le migliori piante per zone d'ombra - Articoli

Contenuto

I giardini ombreggiati sono una sfida per molte persone, ma la bellezza fresca di un giardino o di un boschetto scuro non ha paragoni. La maggior parte delle piante sostiene un certo grado di ombra ogni giorno, mentre altre si adattano a ombre piene o irregolari con punti di luce. È importante sapere quanto sole o ombra riceve l'area per scegliere le piante. Sebbene ci siano poche piante che sbocciano con l'ombra, in quelle che raggiungono la bellezza della sua complessità si compensa la poca varietà.


Piante per tutte le quantità di ombra

Piante per esposizione parziale all'ombra

Le condizioni per l'esposizione all'ombra parziale sono definite come quelle che ricevono il sole al mattino per tre o quattro ore al giorno. Le piante di questo tipo da considerare sono: Sorbaria sorbifolia: conosciuta botanicamente come astilbe, ha spine rosse, rosa o bianche in formato piuma; Dicentra spectabilis (heart-bloody): i suoi fiori sono a forma di cuore con steli arcuati; Aquilegia: produce fiori blu, bianchi, lavanda, rossi o gialli a forma di tromba; Heuchera: sono sempre verdi con foglie viola e bronzo con fiori di corallo; Asarum europaeum: è una pianta per la copertura del suolo con foglie curve e ruvide; Macro di Hakonechloa: mucchi di foglie dorate ad arco; Impatiens walleriana: ha varietà con fiori in foglie rosse, rosa, viola o bianche e verde scuro; Spigelia marilandica: produce piccoli fiori gialli e rossi a forma di stella; Anemone nemorosa: ha piccoli fiori bianchi stellati; Lycoris albiflora: ha lunghi petali bianchi; Geranium maculatum: i suoi fiori sono di colore verde giallastro o blu violaceo; e Begonia tuberhybrida: ha fiori delicati con aspetto frilly con bordi seghettati.


Piante a piena esposizione all'ombra

Un'area completamente ombreggiata riceve due o meno ore di sole al giorno. Le piante perenni che godono di un terreno ricco di umidità sono quelle che meglio si adattano a questa condizione. Alcune varietà da considerare sono: Tiarella cordifolia: i suoi fiori sono bianchi e croccanti; Epimedium grandiflorum: ha foglie verde chiaro a forma di cuore; Ajuga reptans: verde violaceo, sono una fitta copertura per il pavimento; Osmunda cinnamomea: gambi bruno-rossastro e fronde verdi; Trichomanes di Asplenium: le loro fronde sono distanziate con una tessitura fine; Matteucchi struthiopteris: cresce abbastanza grande per una pianta da ombra, raggiunge i cinque metri; Iris cristata: ha fiori bianchi, blu e viola; e Vinca minor: è una copertura del terreno di foglie brillanti che dà fiori blu.

Mischiare dimensioni, colori e trame

La diversità di colore e consistenza delle piante e delle foglie è ciò che conferisce un aspetto di raffinatezza e bellezza a un giardino all'ombra. Combina piante che hanno dimensioni e forme contrastanti, ma hanno requisiti di suolo simili. Come, per esempio, combinando il piccolo volume hosta con l'astilbe alto e pungente per dare dimensione ed evidenziare ogni pianta. Varia la trama e il colore delle piante vicine per attirare lo sguardo in tutto il giardino, dando un senso di profondità e spazio. Il colore abbronzato del heuchera contrasta bene con il bagliore bluastro di un atrium niponico. Pianta una varietà bluastra di hosta, che ha foglie scure che ricordano i cuori, insieme a un vibrante trichomanes asplenico verde per creare una coppia visivamente sorprendente. Ciò che può essere conflittuale nella moda può essere complementare nel giardinaggio, quindi rischi combinazioni audaci.