Contenuto
Quando si soffre di gomito del tennista, molti giocatori considerano di cambiare la loro racchetta, piuttosto che cambiare la loro battuta. Se stai cercando una nuova racchetta che ti aiuti con il braccio ferito, conoscere gli attributi di una racchetta da tennis che aumenta e diminuisce il dolore associato al gomito del tennista ti aiuterà a scegliere il produttore e il modello giusto.
Scegliere la racchetta giusta può aiutarti a ridurre il dolore al gomito del tennista (immagine di tennis di Snezana Skundric da Fotolia.com)
Dimensione della testa
C'è qualche disaccordo sulla dimensione della testa e il suo effetto sul gomito del tennista. Una testa più grande dà un "punto dolce" più grande - o un'area in cui la pallina da tennis produce meno urti e vibrazioni. Le palle colpiscono bene al centro colpiscono le corde più morbide, mentre i colpi sui lati colpiscono le corde più strette creando così più shock. Dato che la maggior parte dei giocatori di gomito del tennista sono giocatori ricreativi che rimbalzano fuori dal centro, un punto debole più grande è importante per ridurre gli effetti delle palline che non vengono colpite al centro delle percussioni di una racchetta da tennis. Poiché una racchetta con una grande testa può aumentare la coppia al di fuori del centro della racchetta, fisici e medici specializzati raccomandano una racchetta di medie dimensioni senza essere un modello più grande.
peso
Le racchette più leggere sono fatte per i giocatori di tennis come un modo per promuovere più accelerazione e quindi più forza in battuta. Le racchette più leggere assorbono meno lo shock rispetto alle racchette più pesanti, il che fa soffrire l'impatto tra la palla e la racchetta. Anche le racchette sono bilanciate, con più peso sulla testa o sul cavo, a seconda delle caratteristiche di gioco desiderate. Una pesante racchetta sulla testa crea un punto dolce più grande; tuttavia, secondo Racket Research, una racchetta leggera "... ha un movimento significativamente inferiore, forze risultanti dall'impatto (come la reazione di impulso o coppia), shock e crisi alle spalle, ai polsi e ai gomiti." Quindi è preferibile avere un punto debole più grande con un modello grande, non solo la testa.
rigidità
Una racchetta più dura si deforma di meno quando rimbalza una pallina da tennis, il che è utile per respingere la palla, ma questo significa che la racchetta avrà un impatto maggiore. Una racchetta più flessibile trasferisce meno impatto al polso, al braccio e al gomito.
cavo
Secondo David Bayliff, la ricerca mostra che un cavo più grande crea meno impatto sul braccio durante un dorso (il tipo di colpo che causa più problemi al gomito del tennista) in quanto fornisce maggiore stabilità durante una partita di tennis.
maglia
Indipendentemente dal modello acquistato, il modo in cui lavori influirà sullo shock da impatto. Calpestare una tensione più alta con un modello leggero darà una sensazione diversa rispetto a una tensione minore. Pensa a una ginnasta che salta su un trampolino (corde allentate) o su un'area di cemento (corde strette). Il trampolino dà più rimbalzo, mentre il cemento dà più controllo e più impatto. Se hai il gomito del tennista, non comprare una racchetta già lavorata; parlare con un professionista della giusta tensione delle corde, per ridurre lo shock da impatto.