Contenuto
Il fieno è fatto da erbe e altre piante che vengono tagliate, essiccate e conservate per l'uso come mangime per cavalli, bovini, ovini e caprini. Piantare la propria erba con lo stesso tipo di semi di erba usati per il fieno in balle può farti risparmiare denaro ed è vantaggioso per il tuo bestiame e i tuoi cavalli. Per coltivare l'erba per il fieno è necessario conoscere il tipo di terreno e selezionare i semi di erba che crescono meglio nel clima.
Semina la tua erba con erba di buona qualità per risparmiare denaro sul fieno (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
terra
Prima di spendere tempo e denaro per i semi di erba per il fieno, è necessario conoscere la struttura del terreno da seminare. Tutti i semi di fieno richiedono un terreno ben drenato per germogliare e crescere, ma semi diversi cresceranno meglio se il terreno ha anche la corretta composizione e valori di pH. I kit di analisi del suolo sono disponibili nei negozi di giardinaggio, ma per un rapporto dettagliato e conciso, contattare l'università o la cooperativa locale. Avranno già rapporti sulla qualità del suolo nella tua zona, o eseguiranno test su campioni forniti o visiteranno la tua proprietà per analizzare il tuo suolo.
Semi invernali
L'erba di segale, annuale o perenne, è uno dei migliori semi da piantare e crescere durante la stagione fredda dell'anno. Per l'alimentazione di bovini o cavalli, è gustoso e ricco di proteine. I semi germinano in sette a 14 giorni, e l'erba tollera una vasta gamma di condizioni di crescita, tra cui terreno povero e asciutto. Timothy ed erba dattili sono anche di alta qualità, sono buone erbe per il fieno e sono anche resistenti al freddo, sono spesso coltivate in una miscela di semi di erba medica e altre erbe. La festuca d'erba è nutriente e coltivata per foraggio e fieno nelle regioni più umide e umide.
Semi per climi caldi
A differenza dell'abbondanza di semi delle erbe della stagione fredda per piantare il fieno, c'è solo una possibilità tra il seme dell'erba e il fieno per la stagione calda: il sudan erboso. Viene solitamente coltivato in una miscela con erba medica e talvolta sorgo per un contenuto nutrizionale più completo. I semi delle erbe della stagione calda devono essere seminati quando la temperatura del suolo raggiunge i 15 gradi Celsius affinché la germinazione abbia successo. L'erba del Sudan cresce rapidamente e, una volta stabilita, avrà una maggiore efficienza nell'uso dell'acqua, risultando in un'erba di qualità superiore.
Erbe speciali
Una volta che hai analizzato il tuo terreno e conosci il valore del pH, sarai in grado di selezionare un'erba per fieno che crescerà bene sotto le condizioni del terreno che hai. È più facile e meno costoso coltivare il seme di erba appropriato al suolo esistente piuttosto che cercare di adattare il terreno per far crescere con successo un seme di grammo di un tipo specifico. Fortunatamente, le erbe da fieno come il timothy e l'erba dattilea possono prosperare in terreni a basso pH o bassa fertilità, mentre trifogli e alpistes possono essere coltivati in aree umide o aree con un pH più alto.