I migliori trattamenti per l'acne

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
I migliori trattamenti per l'acne - Articoli
I migliori trattamenti per l'acne - Articoli

Contenuto

Il vero tormento dell'acne, l'acne, popolarmente conosciuta come colonna vertebrale, è una malattia della pelle che raggiunge i follicoli pilosebaceous. L'acne può apparire sotto forma di "punti neri" e "brufoli" sul retro, sul torace e soprattutto sul viso. Il follicolo pilosebaceous è composto dalla ghiandola sebacea e dal canale attraverso il quale nasce il pelo. Quando la ghiandola sebacea produce eccesso di untuosità e l'uscita del follicolo è ostruita, appare l'acne. Vedi in questo articolo i migliori trattamenti per l'acne, che variano in base alla gravità di ciascun caso.


Il vero tormento dell'acne, l'acne è popolarmente conosciuta come colonna vertebrale (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

Sapone con zolfo, acido salicilico e tretinoina topica

Se hai i brufoli che non sono molto severi, i trattamenti topici saranno molto utili per risolvere il tuo problema. I casi di acne lieve, anche denominata grado I dell'acne, possono essere avvantaggiati con l'uso di saponi e creme. Di solito, il trattamento è fatto con saponi a base di zolfo e acido salicilico o tretinoina topica e suoi derivati, come il gel adapalene. L'uso di questi prodotti riduce la secrezione di sebo e regola la cheratinizzazione follicolare.

Antibiotici topici

Nei casi di brufoli che infiammano e liberano le secrezioni, la pelle diventa irritata e rossa e anche l'area interessata diventa dolorante, il che causa molto disagio. Quando le spine contano sulla formazione di pustole, è un caso di acne di grado II. In queste situazioni, è raccomandato il trattamento con antibiotici topici come clindamicina, eritromicina e benzoil perossido, che possono o meno essere associati alla tretinoina topica.


Isotretinoina orale

Nei casi più gravi, oltre ai trattamenti topici, si raccomanda di usare l'isotretinoina per via orale ogni volta che è possibile. Tuttavia, poiché è una droga abbastanza forte, il suo apporto è abbastanza controllato. Esistono diverse restrizioni sull'uso dell'isotretinoina orale, che non può essere utilizzata da donne in gravidanza o da donne in età fertile. C'è anche controindicazione al suo uso da parte di persone che hanno problemi al fegato, ipersensibilità ai farmaci, colesterolo alto e trigliceridi o una storia di depressione.

Trattamenti con sorgenti luminose come LED

L'infiammazione causata dalla pelle da acne può essere attenuata con trattamenti con sorgenti luminose, come i LED, ma va notato che si tratta di un metodo palliativo. In caso di acne severa o di grado II, quando non c'è risposta al trattamento convenzionale o non si può usare l'isotretinoina orale, si raccomanda di avere una terapia fotodinamica con ALA o MAL. La terapia con sorgenti di luce può anche essere combinata con trattamenti topici e orali.