Qual è il "metodo descrittivo" nei sondaggi?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 17 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Qual è il "metodo descrittivo" nei sondaggi? - Articoli
Qual è il "metodo descrittivo" nei sondaggi? - Articoli

Contenuto

La ricerca descrittiva riguarda la descrizione dei dati e delle caratteristiche di una popolazione. L'obiettivo è quello di acquisire dati reali, accurati e sistematici che possano essere utilizzati in medie, frequenze e calcoli statistici simili. Gli studi descrittivi raramente coinvolgono esperimenti, dal momento che sono più interessati ai fenomeni naturali che all'osservazione di situazioni controllate.


Le statistiche descrittive possono essere utilizzate per riassumere i risultati della ricerca descrittiva (Immagine del diagramma di Michałowski Dominik da Fotolia.com)

Le cinque W

La ricerca descrittiva riguarda la descrizione della distribuzione esistente di variabili, diversa dalla costruzione teorica. Oppure, in un linguaggio più chiaro adottato dai giornali, gli studi descrittivi si concentrano sulla risposta a Ws: chi, cosa, quando, dove (rispettivamente, chi, cosa, quando, dove). La quinta W non rientra nell'ambito della ricerca descrittiva, che per definizione non dovrebbe riguardare gli effetti di una variabile su un'altra.

Metodo descrittivo

Ci sono diversi strumenti disponibili per il ricercatore interessato agli studi descrittivi. Gli studi di casi possono fornire analisi dettagliate di una persona o di un evento, mentre i casi seriali possono aggregare più casi in un singolo report. Nella ricerca medica, gli studi di prevalenza descrivono la salute della popolazione, mentre gli scienziati sociali si affidano alla fusione dell'osservazione e dell'etnografia se fanno attenzione a non influenzare il fenomeno osservato. Le ricerche di file, basate su record preesistenti e analisi dei dati, possono essere utilizzate per studiare materie in cui il campo di lavoro non è pratico.


Statistiche descrittive

La ricerca descrittiva può spesso essere eseguita utilizzando statistiche descrittive. Le statistiche descrittive possono presentare informazioni quantitative in modo gestibile, fornendo semplici riepiloghi. Gli strumenti statistici possono anche aiutare nella creazione di grafici per la visualizzazione dei dati. A differenza delle statistiche inferenziali, il descrittivo non tenta di trarre conclusioni o dedurre conclusioni dai dati disponibili.

applicazioni

Mentre non offrono teorie o spiegazioni sul fenomeno ricercato, gli studi descrittivi agiscono come "piedi d'acqua" per nuove aree di interrogatorio: possono illuminare aree promettenti per la ricerca futura, misurare l'importanza e la prevalenza di una determinata situazione, misurare le tendenze e aiuto nella creazione di un'ipotesi che può essere testata in seguito con altri metodi.

limitazioni

Un errore frequente negli studi descrittivi è l'esagerazione dei dati, l'inferenza e il raggiungimento di conclusioni che, per definizione, non sono supportate all'interno della struttura descrittiva. Se la descrizione dei dati sembra suggerire una relazione casuale, dovrebbe essere esplorata e rigorosamente testata in un successivo studio analitico.