Qual è il metodo standard di calibrazione di un conduttimetro?

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Qual è il metodo standard di calibrazione di un conduttimetro? - Articoli
Qual è il metodo standard di calibrazione di un conduttimetro? - Articoli

Contenuto

I misuratori di conduttività sono generalmente utilizzati per misurare la conduttività di una soluzione liquida. La conduttività aumenta con la concentrazione di ioni altamente solubili, ma diminuisce con l'aumentare della concentrazione di alcune specie a causa della cristallizzazione. I misuratori di conduttività sono calibrati a specifiche temperature utilizzando soluzioni specifiche con conduttività nota. Questi contatori devono generalmente essere calibrati a diversi intervalli di conduttività, ottenendo così una maggiore precisione e precisione.


Prima calibrazione

La conduttività viene solitamente fornita in Siemens per centimetro, dove questa unità è uguale all'inverso di ohm (mhos). Misura la conduttanza e il suo rapporto per centimetro è una misura della conduttività. Se la lunghezza della cella campione nel misuratore è diversa da 1 cm, questa dovrebbe essere compensata nella presentazione finale dei dati.

L'acqua deionizzata pura a 25 ° C e pH 7,0 ha una conducibilità di 0,055 microsiemens per centimetro. Tuttavia, è molto difficile ottenere acqua di questa purezza, anche lasciandola esposta per alcuni minuti, il pH diminuirà a causa dell'assorbimento di anidride carbonica. La differenza tra acqua pura e acqua di rubinetto "pura" può essere fino a tre ordini di grandezza.

Solitamente vengono utilizzate soluzioni standard con conducibilità nota anziché acqua pura. È possibile calibrare lo strumento utilizzando un'unica soluzione, ma i dati risultanti dai campioni non saranno validi come quando si utilizzano diverse soluzioni con conducibilità diverse per la calibrazione.


Verificare con il produttore le soluzioni standard suggerite. Quelli tipici sono costituiti da acqua, sali semplici e alcol.

Compensazione della temperatura

La maggior parte dei conduttimetri ha una compensazione della temperatura integrata. Se il tuo dispositivo no, devi programmare il fattore alfa, che compenserà la differenza sulla base del 25 ° C di riferimento per una soluzione di un dato sale. Per determinare l'alfa di una soluzione sconosciuta, costruire il grafico della conduttività a diverse temperature, determinare la pendenza della curva e dividerla per la conducibilità della soluzione alla temperatura di calibrazione.

Calibrazione in diverse conduttività

Le misure di conduttività sono valide solo quando sono tra due o più valori calibrati noti. Calibrare lo strumento con diverse soluzioni di conducibilità e rappresentare graficamente i risultati. Utilizza soluzioni di conducibilità più piccole, simili e più elevate di quanto ti aspetti dai tuoi campioni. Le soluzioni standard hanno date di scadenza - di solito circa un anno dopo la produzione. Assicurati di avere soluzioni standard entro la validità per la calibrazione. L'Istituto nazionale per gli standard e la tecnologia (NIST) statunitense certifica soluzioni per la calibrazione della conducibilità.


Puoi anche creare le tue soluzioni di calibrazione standard. Questo è generalmente accettabile per misurazioni superiori a 100 microsiemens, ma la precisione delle misurazioni dipenderà dalla tua capacità di realizzare le soluzioni. Non conservare soluzioni standard nel frigorifero in quanto ciò potrebbe condensare sali e la differenza di temperatura potrebbe influire sulle letture del contatore. Assicurarsi che le soluzioni siano conservate in contenitori ben chiusi per evitare l'evaporazione e modificare la conduttività.

Preparazione e manutenzione

La sonda o gli elettrodi del conduttimetro devono essere periodicamente puliti con detergente e acido nitrico diluito. La sonda deve anche essere condizionata con una soluzione standard o acqua di rubinetto, per un periodo di tempo prima dell'uso. Controllare le istruzioni specifiche del produttore per le procedure di manutenzione e condizionamento prima di calibrare il conduttimetro.