Metodi di distillazione dell'acqua

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Metodi di distillazione dell'acqua - Articoli
Metodi di distillazione dell'acqua - Articoli

Contenuto

La semplice distillazione dell'acqua era conosciuta dai Babilonesi. Questo è un adattamento del ciclo idrologico dell'acqua: viene riscaldato dal sole e convertito in vapore acqueo, che viene quindi raffreddato, per condensare nuovamente l'acqua allo stato liquido.


L'acqua viene distillata quando può essere contaminata da sale, minerali o contaminanti organici. Questi contaminanti vengono rimossi quando l'acqua vaporizza, lasciando il vapore condensato come pura acqua potabile.

Il vapore acqueo, sotto forma di nuvola, si condensa per cadere come pioggia (pioggia immagine da Tomash da Fotolia.com)

Distillazione dell'acqua convenzionale

Il metodo più comune per distillare l'acqua è riscaldare una nave con acqua (acqua del rubinetto, acqua di mare, ecc.) Con il fuoco o un elemento elettrico e condensare il vapore acqueo in una serpentina di condensazione refrigerata. Questo metodo è semplice, ma richiede un'alimentazione esterna o una fonte di carburante.

Questo è uno dei metodi più comuni di dissalazione (produzione di acqua potabile dall'acqua di mare) ed è ampiamente praticato in Medio Oriente. La distillazione convenzionale è il metodo utilizzato per l'uso domestico.


Impianti di dissalazione per l'acqua di mare per la produzione di acqua potabile (Immagine raffineria industriale di Chad McDermott da Fotolia.com)

Distillazione solare dell'acqua

Un metodo "verde" di distillazione dell'acqua è quello del ciclo idrologico naturale e utilizza la luce solare come fonte di calore. Questo metodo è a basso consumo di carburante ma produce piccole quantità di acqua distillata ed è totalmente dipendente dalla luce solare e, in misura minore, dalla temperatura ambiente.

Nella distillazione solare, l'acqua viene posta in un vassoio nero (di solito di metallo o di plastica) sotto un pannello trasparente o a cupola, che fa un sigillo sul vassoio o sul contenitore esterno leggermente più grande del vassoio dell'acqua. Quando il sole riscalda l'acqua, il vapore sale a formare gocce sulla cupola. Le goccioline si uniscono tra loro formando quelle più grandi e rotolano lungo la superficie interna della cupola fino a farle scivolare nella parete interna del distillatore, raccogliendole in un anello esterno, che è isolato dal vassoio dell'acqua.


I distillatori solari sono famosi nel sud-ovest americano, dove la forte luce solare è presente quasi tutti i giorni. Stanno guadagnando popolarità come strumento di sopravvivenza nei paesi del terzo mondo in cui il carburante è costoso e le opzioni di trattamento dell'acqua sono poche.

La distillazione solare utilizza l'energia del sole per riscaldare l'acqua (immagine del sole di andrey polichenko da Fotolia.com)

Distillazione dell'acqua sotto vuoto

L'acqua bolle (vaporizza) a 100 ° C a livello del mare. Se riduci la pressione dell'aria, si farà bollire a una temperatura inferiore. Ad esempio, se la pressione in un recipiente viene ridotta a 25 mm Hg mediante l'applicazione di un vuoto, l'acqua bolle a circa 25 ° C.

La distillazione sotto vuoto è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla distillazione convenzionale, ma richiede attrezzature speciali ed è vantaggiosa solo se eseguita in lotti, non come processo continuo come nella distillazione convenzionale e solare. Considerando il costo dell'attrezzatura, questa non è una tecnica commercialmente valida.

La distillazione sotto vuoto è un metodo specializzato di distillazione dell'acqua (immagine di distillazione del petrolio di Heng Kong Chen da Fotolia.com)