Metodi divertenti per insegnare l'alfabeto ai tuoi bambini

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Metodi divertenti per insegnare l'alfabeto ai tuoi bambini - Articoli
Metodi divertenti per insegnare l'alfabeto ai tuoi bambini - Articoli

Contenuto

Imparare l'alfabeto è un compito importante per tutti i bambini da padroneggiare. L'ABC è una parte cruciale dell'educazione di tuo figlio e qualcosa che molti genitori aiutano i loro figli a imparare. Un bambino che impara presto l'alfabeto è meglio preparato per imparare a leggere e scrivere. Esistono diversi modi per rendere divertente l'apprendimento di genitori e bambini. Giochi e attività divertenti faranno recitare e capire l'alfabeto molto rapidamente.


I blocchi e i giocattoli di equitazione sono un ottimo modo per far familiarizzare i bambini con le lettere dell'alfabeto. (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Giochi di associazione

I giochi di associazione sono ottime attività da svolgere con tuo figlio a casa, in macchina o quando sei in viaggio. Insegna a tuo figlio l'alfabeto insegnando loro le parole che sono associate ad ogni lettera dell'alfabeto. Ad esempio, se stai insegnando la lettera "A", fai diverse domande, ad esempio: puoi nominare qualcosa in questa stanza che inizia con la lettera "A"? Oppure tieni una prugna e chiedi: "Con quale lettera inizia questa prugna?" Una volta che hai insegnato la lettera "A", vai su "B" e continua con il resto dell'alfabeto. Un ottimo modo per organizzarti è insegnare una lettera al giorno. Se la lettera del giorno è "D", passa tutto il giorno alla ricerca di associazioni. Ricordati di lodare tuo figlio quando rispondi alle domande, o di tenere traccia di quante associazioni corrette ha fatto durante la giornata in modo da poter vedere quanto sta migliorando.


Musica e attività

Rendere divertente l'apprendimento dell'alfabeto non significa che devi giocare un vero gioco. Ci sono altre cose divertenti da fare, come attività e musica, che possono aiutare anche i bambini a imparare l'alfabeto. Ad esempio, se tu e tuo figlio state per fare biscotti, usate una taglierina sotto forma di lettera, in modo che vengano trasformati in forme di alfabeto. Insegna a tuo figlio cosa significa ogni lettera mentre cuoci i biscotti. È anche possibile cantare la musica dell'alfabeto, un modo molto tradizionale di imparare l'alfabeto, ma anche un grande strumento di apprendimento. Inizia la mattina con la canzone ABC o cantala a tuo figlio mentre si lava i denti al mattino. Di solito, i bambini saranno più concentrati sulla musica perché a loro non piace farlo. Ciò contribuirà anche a garantire che il bambino si lavi i denti abbastanza a lungo ogni mattina.

Giochi da tavolo

Giochi come il bingo possono essere utilizzati con lettere dell'alfabeto per aiutare i tuoi figli a familiarizzare con le lettere. Crea un grafico usando lettere dell'alfabeto anziché numeri. Canta una lettera o tieni una lettera con essa e chiedi a tuo figlio di segnare quella lettera sul foglio. Può gridare "Bingo!" quando tutte le lettere sulla carta sono complete o se ne ha quattro di fila. Questo è un grande gioco per far giocare i tuoi bambini mentre fai una cena o un altro compito.


Crea un libro

Tu e il tuo bambino potete creare insieme un libro dell'alfabeto. Oltre ad essere una divertente attività artistica per cui ti rapportano maggiormente, ti aiuterà anche a imparare l'alfabeto. Prendi un libro con fogli bianchi o un diario o pinza i tuoi fogli bianchi. Rendi ogni pagina dedicata a una lettera dell'alfabeto. Scrivi la versione minuscola e maiuscola di ogni lettera sulla pagina e posiziona anche gli elementi che rappresentano quella lettera sulla pagina. Ad esempio, se stai lavorando sulla pagina "A", disegna o ritaglia immagini di riviste contenenti parole semplici che iniziano con "A" come amore, aereo o ragno. Fallo per ogni pagina del libro. Cerca di rendere il libro colorato e attraente con colori vivaci e luminosi, in modo che tuo figlio sia più incline a prestare attenzione leggendolo più e più volte.