Metodi di insegnamento antichi e moderni

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Insegnare con empatia | Anna Spertini | TEDxSiena
Video: Insegnare con empatia | Anna Spertini | TEDxSiena

Contenuto

Gli insegnanti hanno affinato le loro tecniche di insegnamento almeno dal tempo degli antichi greci e romani. I metodi di insegnamento moderni sono diversi da quelli vecchi perché riflettono miglioramenti nella comprensione sociale della psicologia rispetto ai bambini e un insieme di valori morali e sociali diversi da quelli delle generazioni precedenti. Confrontando e contrastando i metodi di insegnamento vecchi e moderni, gli educatori possono vedere come l'educazione si è evoluta nel corso degli anni e in che modo è rimasta la stessa.


I moderni metodi di insegnamento hanno l'accento sulla partecipazione degli studenti (James Woodson / Photodisc / Getty Images)

Punizione corporale

La punizione corporale, l'uso del dolore fisico come conseguenza di comportamenti negativi, era una delle principali caratteristiche dei vecchi approcci di gestione della classe. Questa tecnica è stata utilizzata non solo per contenere i disturbi ma anche come punizione per i fallimenti accademici. Gli insegnanti moderni non applicano più le punizioni corporali, non solo per essere crudeli ma anche per non lavorare. Se l'unica cosa che fa imparare lo studente in classe è la paura di essere scoperti, sostengono gli insegnanti, così quando svanirà la paura anche la conoscenza sparirà.

Memorizzazione per ripetizione

In epoche precedenti, ci si aspettava spesso che gli studenti investissero in fatti come date storicamente significative o elenchi di preposizioni in memoria e per poterli ripetere. Sebbene l'insegnamento moderno non abbia completamente eliminato la memorizzazione, ora si pone molta più enfasi sull'apprendimento contestuale. Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di apprendere il significato storico di un evento piuttosto che la data o il luogo in cui è accaduto, o di essere in grado di usare correttamente una preposizione in una frase invece di ripeterla come parte di una lista.


classi

Le lezioni tradizionali erano la forma di classe più comune in passato, se non l'unica. Gli insegnanti leggevano un testo o spiegavano un argomento, e gli studenti dovevano ascoltare in silenzio e prendere appunti. Gli approcci moderni alla classe sono molto più vari. Fanno uso di attività di gruppo, giochi, presentazioni informatiche e altre attività che incoraggiano la partecipazione degli studenti. Gli insegnanti moderni devono prendere lezioni dirette di volta in volta, ma oggi fanno parte di un programma molto più ampio.

ricompense

Dare agli studenti premi per un buon comportamento è un'idea che circola per tutto il tempo dell'insegnamento stesso, ma è stata particolarmente enfatizzata dalla scuola di psicologia comportamentista emersa negli anni '50. Secondo questa teoria, se gli studenti sono condizionati dai premi per imparare e comportarsi bene in classe, il condizionamento rimane con loro fino a dopo la lezione. Tuttavia, alcuni insegnanti moderni hanno scoperto che il piede più frequente rispetto ai premi che sono specificamente collegati a una particolare azione desiderata non rimangono a lungo. Pertanto, gli insegnanti moderni cercano di enfatizzare i vantaggi intrinseci dell'apprendimento e collegano solo i benefici agli obiettivi a lungo termine e ai benefici reciproci, piuttosto che un'azione specifica.