Metodi di estrazione di olio di cocco

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come fare l’olio di cocco secondo la tradizione indigena
Video: Come fare l’olio di cocco secondo la tradizione indigena

Contenuto

L'estrazione dell'olio di cocco può essere effettuata con mezzi tradizionali o con l'aiuto di macchine moderne. Pressione, calore e movimento sono forze solitamente utilizzate per separare l'olio dalla polpa bianca del frutto. A seconda del metodo di estrazione utilizzato, l'olio estratto può essere completamente puro o richiedere un ulteriore processo di affinamento.


L'olio di cocco può essere estratto in diversi modi (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)

Lavorazione acquosa

Il metodo che utilizza l'acqua per estrarre l'olio di cocco è anche chiamato lavorazione acquosa. Il primo passo è separare la polpa dalla buccia di frutta. La polpa viene quindi bollita in acqua. Mentre cuoce e ammorbidisce, l'olio lascia la polpa e viene separato dall'acqua; l'olio viene rimosso dalla superficie e conservato.

Pressa idraulica

La pressa idraulica preme letteralmente l'olio di cocco usando la forza bruta. Questo tipo di stampa utilizza un pistone pesante e un tubo metallico che è in grado di filtrare l'olio; una volta che la polpa del frutto viene introdotta nel tubo metallico, viene utilizzato un martinetto idraulico per forzare la pressa contro la polpa e far sì che l'olio venga schiacciato attraverso il tubo e raccolto. Questo processo aiuta a preservare lo stato naturale dell'olio di cocco e non richiede altri metodi di raffinamento.


Centrifuga meccanica

Una centrifuga meccanica può essere utilizzata per ottenere olio di cocco vergine, considerato una delle forme più pure. Durante il processo, la polpa del frutto viene versata in una macchina, che taglia la polpa in fette minime. Queste fette vengono poste in una piccola pressa a vite e il latte viene estratto dalla polpa; quindi il cocco rimanente viene posto in una centrifuga ad alta velocità che lo ruota rapidamente. Attraverso il processo di rotazione, l'olio viene separato dalla polpa e raccolto. L'olio ottenuto con questo metodo conserva un forte odore e sapore di cocco e non richiede alcun processo di raffinazione.

Estrazione di ghani

L'estrazione dei ghani è un metodo tradizionale che utilizza un pestello gigante e un sistema di malta per schiacciare la polpa della frutta. Attualmente sono disponibili sistemi di estrazione meccanici Ghani, anche se sono ancora utilizzate le tradizionali presse per trazione animale. Anche se il risultato di questo processo è l'olio di cocco completamente puro, richiede un lavoro intenso e produce meno olio rispetto ai metodi presentati sopra.


Metodo di espulsione

Questo metodo utilizza un cilindro cilindrico meccanizzato per creare una versione in polvere della polpa di cocco, nota come "torta di cocco". Il frutto riscaldato è posto all'interno della canna, dove viene schiacciato dalla rotazione di un'asta metallica. Questo processo aiuta a rompere i componenti della polpa e prepararla per l'estrazione dell'olio. L'ultimo passaggio consiste nell'utilizzare un solvente chimico chiamato esano per separare la torta di cocco dall'olio. La raffinazione è solitamente necessaria per separare l'estratto dall'olio.