Perché i miei pesci cambiano colore?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 23 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Marzo 2024
Anonim
Perché i miei pesci cambiano colore? - Articoli
Perché i miei pesci cambiano colore? - Articoli

Contenuto

Pesci di stagno scuri come carpe e pesci rossi possono cambiare colore nel tempo. Ci sono diverse ragioni per questo; tuttavia, questo cambiamento è naturale nei pesci. I colori possibili sono nero, bianco, rosso e arancione. Alcuni cambiamenti possono verificarsi a causa della scarsa qualità dell'acqua o della malattia.


Il pesce nero della carpa o dello stagno cambia colore nel tempo (Immagine giapponese carpe koi di Geoff Hobbs da Fotolia.com)

genetica

Il cambiamento di colore è una cosa naturale per carpe e pesci rossi. I pigmenti nella pelle e le squame si diffondono e diminuiscono col passare del tempo, il che altera il colore dell'animale. Con l'invecchiamento, i colori possono diventare più leggeri, e alla fine bianchi.

cibo

Gli alimenti che esaltano i colori del pesce possono essere utilizzati nello stagno. Il cibo contiene vitamine, come E e C, che possono cambiare il colore del pesce.

Qualità dell'acqua

La mancanza di luminosità in un nuovo pesce non è normale. Il pH dell'acqua dovrebbe essere appropriato per il tipo di pesce nello stagno. I livelli di ammoniaca e nitrati accumulati a causa di una filtrazione inadeguata possono portare a malattie e perdita di colore. L'acqua deve essere cambiata regolarmente per mantenere il pesce sano.


malattie

Se il colore di un nuovo pesce si indebolisce, i cibi medicati possono aiutare a fermare i parassiti o le infezioni batteriche. I pesci appiccicosi hanno accumuli di muco. I parassiti provocheranno strofinare il pesce sui sassi, creando ferite e macchie bianche. I cambiamenti di colore che hanno l'aspetto di tumori, lanugine o capelli possono essere un segno di infezione batterica.

ferite

I pesci possono perdere squame a causa di attrito con alcuni oggetti nello stagno. Secheranno un muco protettivo nel sito della ferita. L'area può staccarsi o cambiare pigmentazione dopo un trauma. Diversi punti bianchi possono indicare graffi per rimuovere i parassiti.