Contenuto
Il dolore al seno è spesso un sintomo indicativo di un ciclo mestruale imminente. Seni e capezzoli diventano doloranti, teneri e talvolta pizzicanti al tatto. Diversi fattori sono i colpevoli, dagli ormoni alla dieta.
Il dolore al seno è spesso un sintomo indicativo di un ciclo mestruale imminente (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
ormoni
Ogni mese, il corpo della donna passa attraverso un ciclo di cambiamenti ormonali che provoca vari eventi come seni doloranti e gonfi, affaticamento e cambiamenti della libido. Sebbene questi cambiamenti fisiologici possano essere scomodi, la maggior parte di questi sintomi sono naturali e normali, tra cui il dolore periodico al seno.
Estrogeni e progesterone, le cui concentrazioni variano nel corso del ciclo mensile di una donna, sono la causa principale dei sintomi mestruali e premestruali. Questi ormoni preparano la donna per una possibile gravidanza e, poiché le loro concentrazioni variano nel periodo mestruale, la donna può avere sintomi scomodi ma naturali.
Gli ormoni aumentati causano una ritenzione idrica per una possibile gravidanza e li rilasciano durante le mestruazioni in assenza di gravidanza. Questa ritenzione, che può essere aggravata dall'assunzione eccessiva di sodio, può causare una sensazione di gonfiore, aumento di peso e gonfiore doloroso nei seni paranasali.
cibo
Una sostanza chimica nota come metilxantina trovata nel caffè può aggravare il dolore nei seni perché i vasi sanguigni si dilatano, aumentando così la perdita di liquidi che si accumulano nei seni e li rendono teneri, gonfie e doloranti prima delle mestruazioni.
Alcuni studi dimostrano che il consumo eccessivo di grassi animali e prodotti caseari può aumentare la tenerezza e il dolore al seno prima del ciclo mestruale. Sebbene la ragione esatta non sia nota, gli scienziati ritengono che gli ormoni utilizzati nel bestiame e nella produzione di latte possano raggiungere il consumatore, causando un eccesso di ormoni che aggravano i sintomi.
stress
Alcuni studi suggeriscono che lo stress può scatenare il dolore del seno in qualsiasi momento poiché questa condizione aumenta il rilascio di alcuni ormoni, causando uno squilibrio che porta a vari sintomi tra cui questi dolori.
contraccettivi
La maggior parte dei contraccettivi chimici, compresi pillola, cerotti, iniezioni, anelli e dispositivi intrauterini con ormoni, può limitare il dolore al seno e renderlo più tollerabile e prevedibile. L'uso di questi regimi contraccettivi diminuirà il dolore o addirittura eliminerà durante la settimana che stai assumendo il placebo o le pillole di zucchero. Se il dolore si verifica, scomparirà quando arriverà il sanguinamento mestruale, come sarebbe se non si assumessero i contraccettivi.
Alcune donne possono avere una moderata sensibilità durante l'uso delle pillole reali durante la prima volta che usano i contraccettivi. Di solito, questo termina quando i primi cicli passano mentre il corpo regola gli ormoni con la pillola.
trattamento
Evitare caffè, sale, grassi animali e latticini prima delle mestruazioni può aiutare a ridurre il dolore e renderlo più appetibile.
Gli analgesici come Midol, Pamprin, Tylenol e Advil possono essere utili per diminuire il dolore al seno causato dal ciclo mensile.
considerazioni
Se il dolore al seno è improvviso, solo da un lato o molto grave, consultare il medico il prima possibile. Sarà necessario un esame del seno per escludere precocemente il cancro.