Contenuto
Un forno a microonde cuoce il cibo producendo onde di energia che eccitano le molecole d'acqua e riscaldano il cibo dall'interno verso l'esterno. Sono più veloci dei forni convenzionali per molti tipi di ricette. Le microonde sono anche più sicure poiché non hanno fiamme o superfici calde. Tuttavia, un forno a microonde può ancora surriscaldarsi a meno che non si disponga di speciali funzioni di sicurezza che lo impediranno.
I forni a microonde non eliminano completamente il rischio di incendio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Spegnimento automatico
Alcune microonde dispongono di controlli di spegnimento automatici che disattivano l'elemento riscaldante del forno quando la temperatura della sorgente diventa troppo alta. Questo è fatto per proteggere il forno, evitando il surriscaldamento che può portare a guasti meccanici o elettrici. Se la sorgente di microonde raggiunge una certa temperatura, si spegnerà. Tuttavia, funzioni come il timer e l'orologio devono ancora funzionare, il che non sarebbe il caso se il microonde si spegne a causa della mancanza di energia elettrica.
Surriscaldamento del cibo
Anche con la funzione di spegnimento automatico, un forno a microonde può comunque surriscaldare il cibo. Il calore dell'acqua bollente o di un alimento riscaldato è contenuto nel microonde e il sensore di temperatura non li rileva. Ciò significa che è necessario essere consapevoli delle impostazioni di calore nel microonde e maneggiare il cibo con cura, soprattutto se stanno cuocendo nel microonde per un lungo periodo di tempo.
Guasto a microonde
Tutti i forni a microonde includono i ventilatori, che raffreddano la sorgente di microonde mentre emette onde per cuocere il cibo. Questo produce la maggior parte del suono che gli utenti sentono quando funziona. Se i ventilatori falliscono, il microonde potrebbe non essere in grado di funzionare perché si surriscalderebbe rapidamente. In altri casi, le ventole potrebbero funzionare, ma i sensori che rilevano livelli crescenti di calore potrebbero non funzionare, consentendo al forno a microonde di funzionare indipendentemente dalla temperatura raggiunta.
Scegliere un forno a microonde
Lo spegnimento automatico per il surriscaldamento è una delle molte opzioni da considerare quando si acquista un forno a microonde.Lo spegnimento automatico può essere trovato nelle microonde professionali e domestiche, anche se è più probabile che appaiano nei modelli top di gamma. È probabile che i danni al microonde causati dal surriscaldamento siano coperti dalla garanzia dell'apparecchiatura, indipendentemente dal fatto che sia dotata o meno di un sistema di spegnimento automatico. Controlla i termini di garanzia prima di acquistare e decidi quali funzionalità sono più importanti per te.