Migrazione: i fattori di attrazione e repulsione

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 22 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
MIGRANTI E LAVORO. L’immigrazione a Milano dal dopoguerra a oggi
Video: MIGRANTI E LAVORO. L’immigrazione a Milano dal dopoguerra a oggi

Contenuto

I fattori di repulsione e attrazione sono usati per spiegare perché le persone scelgono di migrare. Gli antropologi che hanno studiato la migrazione umana volontaria hanno identificato diversi fattori che sono correlati, sia positivamente che negativamente, con l'intensità dei flussi migratori. Fondamentalmente, la decisione di emigrare dal paese di origine per emigrare verso una nuova è il risultato dell'interazione tra i due fattori.


Le persone migrano quando ci sono dei fattori che li "respingono" dalla loro posizione e li "spingono" verso un altro (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Migrazione umana

Negli studi sulle popolazioni umane, le migrazioni si verificano quando un individuo si muove e si posiziona in un'altra posizione. In genere, affinché un movimento sia considerato come una migrazione, il migrante non può tornare alla sua casa iniziale. Questo fenomeno si verifica per diverse ragioni sociali, politiche ed economiche, ed è di interesse per i sociologi per il modo in cui riflette i cambiamenti in una società.

Fattori di repulsione

I fattori di repulsione sono quelli che incoraggiano un migrante a lasciare il proprio luogo di residenza. È più probabile che percepisca i fattori di repulsione in modo più accurato di quelli di attrazione perché ha più familiarità con la sua vita che con la regione che sta per intraprendere. Questi fattori includono il costo della vita, la sicurezza personale, i disastri naturali e problemi minori come le condizioni meteorologiche.


Fattori attrattivi

I fattori attrattivi sono quelli che attraggono i migranti in un paese, come la loro percezione delle condizioni fisiche, economiche, sociali e politiche del luogo in cui intendono andare. Questi risultati tendono a basarsi su ciò che il migrante può aver sentito o letto piuttosto che essere collegato a ciò che lui o lei ha vissuto, quindi sono spesso eccessivamente positivi.

Esempi di repulsione e fattori di attrazione

I giovani lasciano spesso le loro località rurali nei centri urbani. Questa migrazione si verifica a causa dei fattori di repulsione (limitazione delle opportunità economiche e dello stile di vita noioso) e dei fattori di attrazione (lavoro e libertà) che insieme sono molto forti. Tuttavia, le persone possono reagire in modo diverso a questi stessi fattori. Ad esempio, quando una persona preferisce la stabilità della vita rurale. Pertanto, possono avere percezioni diverse dei fattori coinvolti.