Qual è la "condivisione della mente" nel marketing?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 12 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Qual è la "condivisione della mente" nel marketing? - Articoli
Qual è la "condivisione della mente" nel marketing? - Articoli

Contenuto

"La condivisione della mente" è una misura di come i consumatori pensano a determinati marchi in una categoria di prodotti. Ad esempio, se un consumatore pensa al marchio X più spesso di Y quando si tratta di acquistare una zuppa, il marchio X ha raggiunto una "quota mentale" più elevata. Un obiettivo importante per i team di marketing è quello di costruire e proteggere "la condivisione della mente" attraverso un posizionamento e una comunicazione efficaci.


Migliorare la "condivisione della mente" può aumentare la quota di mercato (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Posizionamento del marchio

Secondo la società di consulenza Brand Institute, il posizionamento del marchio è "lo spazio mentale che un marchio dovrebbe occupare nella testa del pubblico target". Per massimizzare la "condivisione della mente", il team di marketing deve convincere i consumatori che il marchio offre la migliore combinazione di caratteristiche e vantaggi per soddisfare le loro esigenze. La sola comunicazione non è in grado di massimizzare la "condivisione della mente". L'esperienza del consumatore di acquistare e utilizzare il marchio rafforza le sue altre qualità.

immagine

La coerenza dell'immagine e l'esperienza sono essenziali per migliorare la condivisione della mente. Secondo lo studio di consulenza del marchio Mind / Share, "i prodotti vengono acquistati per quello che significano e non per quello che fanno". I marketer devono sviluppare un'identità di marca e un programma di comunicazione che presenti e rafforzi coerentemente lo stesso messaggio di marca su tutti i media.


Top of Mind

La sfida per i professionisti del marketing è costruire un marchio "top of mind". Secondo il sito Web di Economy Watch, i consumatori pensano solo a un numero limitato di marchi quando pensano a una categoria di prodotti. Costruire un marchio leader di categoria significa raggiungere lo stato di eccellenza con il maggior numero possibile di consumatori. Alcuni marchi, come Brastemp, Aspirin o Kleenex, hanno raggiunto uno stato di mentalità così elevato nei loro settori da diventare termini generici per le loro categorie.

Quota di mercato

"Share of mind" non significa necessariamente uguale quota di mercato. Secondo il Glossario dei marchi di Bran Channel, "la quota di mercato misura l'ampiezza della posizione di una società sul mercato, mentre si può dire che la" condivisione della mente "misura la profondità del mercato". Tuttavia, la costruzione di un marchio top-of-mind aiuta e facilita altre attività di marketing, poiché la consapevolezza e la preferenza del marchio sono già elevate.


Leadership delle idee

Nel marketing business-to-business, i team di marketing mirano ad ampliare la "condivisione della mente" gestendo programmi di leadership innovativi. Pubblicando saggi o articoli affidabili su questioni importanti nel vostro settore di mercato, i professionisti del marketing cercano di posizionare i loro prodotti come esperti del settore. Questa reputazione aumenta la fiducia dei consumatori contribuendo a creare uno stato "top of mind".