Contenuto
- Trapianto tardivo
- Esposizione al sole
- Rimozione di foglie
- Vicinanza ad altre piante
- Profondità eccessiva
L'amaryllis è una pianta che molte persone scartano dopo che i fiori appassiscono. Tuttavia, se riceve cure adeguate, produrrà fiori bellissimi la prossima stagione.
Trapianto tardivo
Nelle regioni fredde, un amaryllis cresciuto in un'aiuola nel cortile deve essere rimosso dal suolo e trapiantato in una pentola in casa. Se la lampadina non viene rimossa in tempo, il gelo può uccidere la pianta o rallentare la fioritura.
Esposizione al sole
L'amaryllis cresce meglio quando riceve acqua tiepida e si trova in una zona soleggiata. Se la tua pianta rimane al chiuso in una stanza fredda e buia, la fioritura sarà lenta o addirittura impossibile.
Rimozione di foglie
La fotosintesi, l'atto di produrre energia dalla luce del sole, è necessaria per la crescita delle piante. Se le foglie dell'amarillide vengono rimosse poco dopo la chiusura del fiore, la fotosintesi non si verificherà e la pianta non produrrà fiori nella prossima stagione.
Vicinanza ad altre piante
Se ci sono troppi bulbi di amarilli troppo vicini tra loro, la crescita della pianta sarà ritardata. È meglio dividere i bulbi e ripiantarli a una distanza maggiore (o metterli in vasi separati) durante la caduta.
Profondità eccessiva
L'amaryllis non ama essere in una pentola o terreno molto profondo. Se la tua pianta non sta fiorendo, controlla la posizione della lampadina. Se coltivati in vaso, dovrebbero essere esposti a circa 2,5 cm sopra il gambo. Se cresciuto in giardino, il gambo dovrebbe essere leggermente sopra il livello del terreno.