Contenuto
I fichi sono alberi da frutto molto importanti in tutto il mondo. Sfortunatamente i problemi con la fioritura, la maturazione inadeguata e la caduta dei frutti sono eventi comuni nel raccolto. Tuttavia, con tempo sufficiente, impollinazione e condizioni di crescita adeguate, i fichi sono in grado di mostrare un'abbondante fioritura.
Le Figueiras sono uno dei frutti più antichi coltivati al mondo (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)
Tipo di albero e impollinazione
Le varietà Caprifig, Izmir, San Pedro e altri, hanno metodi distinti di impollinazione. Senza impollinazione, i fiori non si svilupperanno. I Caprifig producono frutti non commestibili. Izmir e San Pedro richiedono che il polline produca l'impollinazione e che il fico del Caprifigo fiorisca. Gli alberi di fico con un sistema di autoimpollinazione non richiedono la fioritura di vespe o fichi. Fichi comuni sono raccomandati per uso residenziale.
età
Figueiras ha un periodo giovanile relativamente lungo. Ci vogliono fino a cinque anni prima che inizi a produrre frutta. Durante questo periodo, tutta l'energia dell'impianto è focalizzata sulla sua crescita.
Condizioni di crescita
Condizioni di crescita inadeguate contribuiscono a problemi di fioritura. Gli alberi di fico richiedono il pieno sole e il terreno acido non è adatto. Mentre i fichi preferiscono i climi secchi e i terreni ben drenati, è necessaria un'irrigazione supplementare durante periodi di siccità prolungati. I fichi con stress idrico sono soggetti a nematodi e non producono frutti. Tenere uno strato di humus di 10 cm sulle radici per mantenere un microclima ottimale per il suo sviluppo.