Contenuto
- Sintomi respiratori
- allergie
- Infezione del tratto respiratorio superiore
- Infezione del tratto respiratorio inferiore
- Prevenzione / Soluzione
I conigli possono soffrire di una varietà di problemi respiratori e tutti dovrebbero essere presi sul serio. I conigli tendono a non mostrare i sintomi finché non sono molto malati, perché in natura sono intrappolati e i segni di debolezza li rendono istintivamente più vulnerabili. Riconoscere i cambiamenti sottili può fare una grande differenza nel trattamento e nella guarigione del tuo coniglio.
I conigli nascondono i loro sintomi in modo che non si sentano vulnerabili (immagine di coniglio di Allyson Ricketts da Fotolia.com)
Sintomi respiratori
Conigli con difficoltà respiratorie dimostreranno istintivamente come pochi segni di debolezza che possono. Più un coniglio è letargico, più grave è la tua situazione. L'angoscia respiratoria può presentarsi come mancanza di appetito, letargia, corizza nel muso e negli occhi, inclinazione della testa, starnuti, respiro affannoso e sforzo per respirare. I conigli regolano la loro temperatura corporea attraverso le orecchie, quindi se un coniglio ha segni respiratori e ha orecchie molto fredde o molto calde, ciò indicherà una condizione più grave (come la febbre accompagnata da difficoltà respiratoria).
allergie
Gli allergeni nell'ambiente del coniglio possono causare rinite cronica e bronchite. Possono essere in foraggio inappropriato (cedro o pino, per esempio) o in una gabbia che non viene pulita con la frequenza richiesta. Se lo scambio e la pulizia della gabbia non alleviano i sintomi, il tuo coniglio potrebbe avere un'infezione.
Infezione del tratto respiratorio superiore
L'infezione da Pasteurella è l'equivalente di un raffreddore di coniglio. Segni di infezione del tratto respiratorio del tratto superiore includono naso che cola e corizza negli occhi, così come sinusite e polmonite. Il coniglio starnutisce spesso. Può essere una condizione grave e richiede l'isolamento di altri conigli e il trattamento con antibiotici. Se non trattata, può portare a infezioni dell'orecchio che causano un'inclinazione caratteristica del colpo di testa del coniglio. A differenza della natura virale del raffreddore umano, il raffreddore del coniglio è causato da batteri ed è importante per un veterinario identificare il patogeno specifico (la pastorella è la più comune ma non l'unica) per determinare il trattamento migliore.
Infezione del tratto respiratorio inferiore
Un coniglio sibilante che non risponde alla rimozione degli allergeni dal suo ambiente può avere un'infezione del tratto respiratorio inferiore, come la polmonite. Se un coniglio ha difficoltà a respirare, si tratta di una situazione di emergenza e il coniglio avrà bisogno di cure veterinarie, che include il trattamento con un nebulizzatore e antibiotici.
Prevenzione / Soluzione
Posizionare eventuali conigli con sintomi in quarantena per prevenire la diffusione della malattia, poiché molte forme di malattie respiratorie batteriche possono essere trasmesse da starnuti. Agisci più velocemente che puoi e sii consapevole del comportamento normale di tutti gli animali domestici che hai. Se un coniglio mostra sintomi, è perché è molto malato e quasi sicuramente avrà bisogno di cure veterinarie.
Mantenere la gabbia pulita da urina eccessiva e utilizzare foraggi adeguati (come Carefresh o altri foraggi morbidi a base di carta) può ridurre le probabilità di allergie respiratorie. Sorprendentemente per molti, alcuni sintomi respiratori sono causati da problemi dentali che passano inosservati, quindi prendersi cura dei denti del proprio coniglio può prevenire infezioni respiratorie più gravi in futuro.