Mini gardenie bianche

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Shocking Moment Wind Blows Through Riders As Alaphilippe Crashes At Strade Bianche | Eurosport
Video: Shocking Moment Wind Blows Through Riders As Alaphilippe Crashes At Strade Bianche | Eurosport

Contenuto

Le mini gardenie bianche sono belle piante con foglie di un verde intenso e fiori con una deliziosa fragranza. Possono essere conservati come piante nostrane, possono essere appesi su balconi o ponti, collocati in vasi di fiori o utilizzati per delimitare i confini. Sono difficili da coltivare con successo. Se sei un appassionato giardiniere che è pronto per una sfida, la mini gardenia bianca è la pianta giusta per te.


Gardenia produce fiori molto profumati (Immagine fiore Gardenia di Buonfiglio da Fotolia.com)

carattere

Le gardenie sono arbusti sempreverdi. Il suo fogliame è denso, cerato e di un verde scuro. c'è una variante che ha piccole foglie ovali di colore verde-grigiastro con un tono medio biancastro. Le gardenie di tutte le dimensioni sono particolarmente note per i loro bellissimi fiori bianchi profumati. I tipi in miniatura o nani di solito producono fiori di circa 2,5 cm.

tipi

Esistono diversi tipi di gardenie mini o nane. Le gardenie jasminóides "Radicans", le gardenas jasminóides "Radicans Variegata" e le gardenias jasminóides "White" sono alcuni esempi di piccole piante di questa specie.

dimensione

Le gardenie mini o nane di solito hanno tra 15 cm e 0,6 o 1 metro di lunghezza. Alcuni sono molto compatti, mentre altri tendono a crescere meno, ma si diffondono nella larghezza di 0,5 a 1 metro.


geografia

Le gardenie fanno meglio nei luoghi con un clima più caldo, cioè nel nord e nord-est del Brasile. Anche in queste condizioni meteorologiche, dovrebbero essere tenuti all'interno di ciascuno durante i mesi invernali più freddi.

temperatura

Le gardenie che vivono in casa hanno bisogno di temperature moderate durante la fioritura. Le temperature durante il giorno dovrebbero essere tra 18 e 24 gradi Celsius e di notte dovrebbero essere tra 15 e 16 gradi.

considerazioni

Le mini gardenie sono notoriamente difficili da coltivare con successo. Dovrebbero essere piantati in terreno fertile con torba e letame. Hanno un sistema di radici poco profonde, quindi dovresti fare attenzione a non scavare troppo in profondità quando lavori intorno a loro se sono piantate in un vaso di fiori. La copertura della pianta deve avere una profondità di 5-7 centimetri per la ritenzione dell'umidità e la temperatura e il controllo delle infestanti.


Gardenie bisogno di un tipo di fertilizzante rododendronazalea, che dovrebbe essere applicato ogni tre settimane durante il periodo di crescita. Dovrebbero essere annaffiati regolarmente, tenuti in vaso o in un giardino esterno. Il terreno non dovrebbe essere troppo bagnato o completamente asciutto. Le gardenie mantenute all'interno dovrebbero essere in una zona molto ben illuminata e dovrebbero essere annaffiate a temperatura ambiente.

avvertimento

Le gardenie sono suscettibili di infestazione da insetti come mosche bianche, afidi, cocciniglie e acari. Inoltre, sviluppano facilmente macchie fogliari, oidio, virale, antracnosi, fumagina e cancri. Irrigandoli in modo irregolare e sbalzi di temperatura estremi, i bottoni si allentano e le punte delle foglie si scuriscono. Le foglie della pianta tendono a perdere il loro esuberante colore verde intenso e al giallo, una condizione nota come clorosi a causa della bassa acidità.