Mini rose che possono essere coltivate in casa

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 11 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Roselline | Guida coltivazione in vaso | 8 consigli e rinvaso mini rose
Video: Roselline | Guida coltivazione in vaso | 8 consigli e rinvaso mini rose

Contenuto

Le mini rose sono un tipo di cespugli di rose che producono da 3 a 5 cm di fiori. Si chiamano mini rose perché sono più piccole della versione floribunda rosa. L'altezza delle mini rose mature varia da 15 a 45 cm, a seconda del tipo. A causa delle loro dimensioni, molti proprietari di casa amano coltivarli al chiuso, in piccoli vasi. Starina, minnie pearl, black jade e snowbride sono alcune varietà raccomandate dal programma di orticoltura della Iowa State University.


Le mini rose vengono coltivate in vasi al chiuso (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

contenitore

Le mini rose si sviluppano meglio in un vaso da 15-20 cm. Questa dimensione lascia spazio alle radici per crescere e svilupparsi. È particolarmente importante avere fori sul fondo della nave per un corretto drenaggio. Anche se le rose amano l'acqua, non è bene che le radici siano sommerse. I fori consentono di drenare l'acqua in eccesso, riducendo il rischio di ammalarsi di radici. Mini rose dovrebbero essere piantate su terreni commerciali contenenti vermiculite e perlite.

luce del sole

Come i loro parenti più grandi, le mini rose richiedono molta luce solare. Hanno bisogno di almeno 6 ore di luce solare diretta ogni giorno. Le finestre rivolte a sud o ovest sono i punti migliori per posizionare le tue rose. Ruota la posizione delle navi ogni una o due settimane per stimolare la crescita allo stesso modo. Assicurarsi che la temperatura rimanga a 15 gradi Celsius o più calda. Se le mini rose sono esposte a temperature inferiori ai 10 gradi, produrranno meno fiori.


acqua

Le mini rose richiedono l'irrigazione più spesso perché i loro vasi più piccoli possono asciugare rapidamente. Una volta che 3 cm di terreno sono asciutti, dovrebbero ricevere acqua. Utilizzare un annaffiatoio per versare acqua direttamente nella ciotola fino a quando non scorre sul fondo. Fare attenzione a non mettere acqua nelle foglie, poiché ciò potrebbe causare la formazione di muffa. Le mini rose hanno anche bisogno di umidità per evitare che le foglie ingialliscano e appassiscono. Un umidificatore può essere utilizzato per aumentare l'umidità della stanza. Una seconda opzione è quella di posizionare il vaso su un piatto pieno di pietre. Aggiungi acqua al piatto, ma assicurati che non raggiunga il fondo della pentola.

fertilizzante

Le mini rose devono essere fecondate una o due volte al mese durante la fase di fioritura. I fertilizzanti ricchi di potassio sono migliori in quanto stimolano la crescita. Un fertilizzante di 5-5-10 di azoto, fosforo e potassio è un buon esempio di un buon mix per mini rose. Tutti i fertilizzanti dovrebbero essere applicati a un quarto di energia per evitare un'eccessiva fertilizzazione, che può causare un'eccessiva crescita verde e allo stesso tempo limitare la formazione di fiori.


potatura

Le mini rose devono essere potate, proprio come le rose ordinarie. Rimuovere i vecchi fiori per stimolare la crescita degli altri, tagliare il gambo fino alla prima foglia con cinque foglie più piccole. Rimuovere eventuali foglie gialle, malate o morte. Taglia i rami deboli o malati per assottigliare la pianta e incoraggiare una forma rotonda e sana.