Contenuto
I miti sulla Fontana della Giovinezza risalgono ad almeno 3.000 anni e raggiungono culture e continenti. Sono esistiti nelle Americhe, in Asia e in Etiopia, e sono già stati nominati per il Rio delle Amazzoni. Alcune delle storie sono centrate su persone e luoghi reali, mentre altre sono totalmente fittizie. Una caratteristica comune della maggior parte delle leggende è che la Fontana della giovinezza non crea l'immortalità, ma prolunga solo la vita.
Miti e leggende di vari continenti hanno parlato della Fontana della Giovine le cui acque possedevano proprietà magiche e erano in grado di ritardare l'invecchiamento (Hawk684: flickr)
Bethesda
Le pozze di Bethesda furono costruite per la prima volta a Gerusalemme nell'ottavo secolo aC, sequestrando un piccolo fiume per creare un serbatoio per l'acqua piovana. Le piscine furono ingrandite da nuove costruzioni. Gli israeliti credevano di avere poteri di guarigione quando gli angeli agitavano le loro acque. I soldati romani che erano in Palestina all'inizio del primo secolo aC trasformarono le pozze in un santuario di Asclepio, il loro dio della guarigione, che poteva riportare la gente dal mondo dei morti.
Il Vangelo di Giovanni parla di Gesù Cristo che visita l'area per guarire un uomo costretto a letto. L'evangelista Giovanni intendeva dimostrare che Gesù era più potente di Asclepio, poiché non aveva bisogno di acque magiche per guarire i veri credenti.
Al-Khadir
Una storia popolare nell'Islam racconta come Al-Khadir abbia acquisito l'immortalità dopo aver bevuto dalla Fontana della Vita. Secondo la storia, Al-Khadir ha viaggiato con Alessandro Magno come cuoco, consulente o generale. Si sono messi alla ricerca della fonte, ma non ci sono riusciti. Dopo averlo diviso, l'egoismo di Alessandro con la sua immortalità ha determinato la sua rovina. Poiché aveva cercato umilmente il fiume, per lealtà verso Alessandro, Al-Khadir fu trovato dalla Fontana della Vita. Oggi molti musulmani credono che una visita di Al-Khadir dia visioni di segreti divini.
Dai John
Preste John, anche conosciuto come Presbyter John, era un mitico re medievale che governava un impero che si estendeva dall'attuale Iraq all'India. Secondo la leggenda, un fiume d'oro e la Fontana della giovinezza fluirono attraverso il suo regno.
Ponce de León
Forse la storia più famosa sulla ricerca della Fontana della Giovine coinvolge l'esploratore spagnolo Ponce de Leon. Il popolo taino delle Bahamas parlava di acque curative in una terra chiamata Bimini. De León partì alla ricerca di questa terra, solo per scoprire, invece della fonte, lo stato della Florida. Il popolo di Bimini, a est di Miami, ha segnato il sito della cosiddetta Fontana della giovinezza, mai trovata da De Leon.
I Cherokee
I Cherokee hanno parlato di una fontana della giovinezza, non per le persone ma per gli animali. Ogni volta che un animale veniva ferito dai cacciatori o in liti con altri animali, visitavano un lago nelle Smoky Mountains per curare le loro ferite.
miti moderni
I miti sulla posizione fisica della Fontana della Giovinezza sono scomparsi, ma le aziende continuano a fare riferimento ad essa nei loro annunci di creme per il viso, trattamenti termali, attrezzature per esercizi, pillole e interventi di chirurgia plastica. Come fonte leggendaria, questi prodotti non garantiscono l'immortalità, anche se alcuni possono ritardare l'invecchiamento. Alla fine, come con la Fontana della Giovinezza, il processo deve essere ripetuto e la morte è inevitabile.