Miti e leggende su erbe e spezie

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
ATLANTIDE è sotto l’ANTARTIDE?
Video: ATLANTIDE è sotto l’ANTARTIDE?

Contenuto

Erbe e spezie sono state utilizzate per scopi medicinali e per speziare cibi da prima di scrivere. In precedenza, erano beni costosi e scarsi e non erano normalmente destinati alla gente comune. Le erbe e le spezie sono state scoperte dagli sfruttatori, commerciati e rubati. Le guerre furono combattute per causa loro. Ora che sono per lo più economici e molto usati, cosa sappiamo veramente delle erbe nella nostra dispensa? Sì, basilico e pomodori sembrano grandi insieme, ma il basilico è già stato considerato in grado di allontanare i draghi. Ogni erba o condimento non ha solo una storia, ma è associata a miti, folclore e leggende.


rosmarino (Ryan McVay / Photodisc / Getty Images)

basilico

Il basilico è originario dell'Asia, dell'Africa, dell'America centrale e del Sud. Probabilmente era coltivato principalmente in India, dove è considerato un'erba sacra e associato all'amore e alla lealtà. Il basilico viene a volte coltivato nelle case indù per portare felicità alla famiglia. Essere sepolto con una foglia di basilico era considerato un passaporto per il Paradiso. La parola "basilico" (ocimum basilicum) deriva dalla parola greca "re" (basileus), un riferimento alla sua nobile fragranza. Alessandro Magno, probabilmente portò l'erba in Grecia, dove un tempo si credeva che gli scorpioni fossero accoppiati sotto vasi d'erba. Gli antichi romani chiamavano l'erba "basilisco", in riferimento al basilisco, un drago feroce e pericoloso che poteva uccidere con lo sguardo. Credevano allora che mangiare l'erba serviva da protezione contro questo drago, così come una cura per il suo veleno. I Romani collegavano anche il basilico all'amore e alla fertilità. I francesi lo chiamano "herbe Royale". Gli europei medievali lo consideravano un'erba stregone. Basil ha un'associazione con la Santa Croce. Una leggenda cristiana narra che la croce di Cristo fu trovata sotto le piante di basilico. Secondo il padre Mark del blog Vultus Christi (vedi sotto), "Le leggende dicono che le piante di basilico sono apparse ai piedi della croce dove sangue e acqua sgorgavano dal cuore di Cristo." Presumibilmente, un rametto di basilico fu trovato crescere dal legno della croce. " Ma per dimostrare che il basilico non è il condimento preferito, è anche associato ad Erzulie, una dea pagana venerata ad Haiti. Gli italiani considerano il basilico un simbolo d'amore. In Romania, se un uomo accetta un ramo di basilico da una donna, sono fidanzati.


cannella

Ci sono due tipi di stinchi. Cinnamomum zeylanicum è noto come vera cannella ed è originario dello Sri Lanka, prima di Ceylon. L'altro tipo proviene dalla cassia, albero che cresce in Vietnam, Cina, Indonesia e America Centrale. Questa cannella viene utilizzata in Nord America e ha un sapore più amaro della vera cannella. I Canela erano usati in medicina dagli antichi cinesi per il trattamento della febbre, della diarrea e delle coliche. Era anche usato come incenso nei tempi cinesi. Quando gli egiziani lo scoprirono, la cannella fu usata nei suoi processi di imbalsamazione. L'olio di cannella era usato tra gli antichi popoli ebraici nei loro rituali di unzione. Nei tempi biblici, la cannella era usata come profumo, come condimento e per curare l'indigestione. Nel Medioevo, gli arabi portarono cannella e altre spezie dall'Asia all'Egitto in caravan. Hanno pianificato storie per nascondere la fonte della cannella e spiegare la loro scarsità e prezzo. L'uccello cinnamologico mistico proveniva da questa pratica. Gli arabi sostenevano che questo uccello producesse nidi di cannella in Arabia, ma non sapevano dove prendevano la cannella. Per ottenerlo è necessario spostare gli uccelli dai loro nidi appesi a scogliere rischiose. Nell'alto Medioevo, Plinio il Vecchio scrisse che 350 grammi di cannella ammontavano a 5.000 grammi di argento. Solo i più ricchi e potenti avevano accesso a questa spezia. Nel 65 aC, si ritiene che l'imperatore romano Nerone abbia bruciato la fornitura di un anno ai funerali della moglie, probabilmente nel rimorso per aver causato la sua morte. La cannella era usata per conservare le carni e mascherare l'odore della putrefazione. Esso, insieme alle uve e agli heras, sono piante sacre di Dioniso, il dio greco. La fenice, un uccello mitologico rinato dalle sue ceneri, utilizza cannella, mirra e spigola per far rinascere le fiamme magiche che utilizza. A livello medico, la cannella viene talvolta usata come rimedio per la tosse e la gola per l'influenza, per i problemi dell'utero e per ciò che Hildegarda de Bingen, un teologo tedesco del 12 ° secolo, definì "decadimento interno della melma". Cleopatra era famosa per i suoi oli di seduzione e profumi, e senza dubbio aveva cannella nel suo arsenale. La cannella era anche nota per essere usata nelle pozioni d'amore.


aneto

L'aneto proviene dall'Asia centrale e ora viene importato dall'Egitto, da altri paesi mediterranei e dall'Europa orientale. La varietà coltivata in India è meno pungente, quindi se stai seguendo una ricetta indiana, è necessario meno aneto. Il nome di questa erba deriva dalla parola "dilla", che significa "calmarsi" o "rallentare". I guaritori nell'antico Egitto usavano l'aneto come medicina per la digestione, proprio come gli antichi cinesi spesso usati per i bambini. L'acqua di aneto veniva utilizzata per alleviare i crampi nei bambini, possedendo vecchie proprietà e un lieve sedativo. Nelle antiche culture greca e romana, l'aneto era considerato un segno di ricchezza, proprio come era noto per le sue proprietà medicinali. I semi di aneto bruciati venivano applicati alle ferite dei soldati per accelerare la guarigione possedendo proprietà antisettiche, rimuovendo i batteri. Le foglie di aneto venivano utilizzate anche negli occhi, aiutando a dormire. Gli scritti talmudici mostrano che l'aneto era prezioso. Nel Medioevo, l'aneto veniva usato sia per la stregoneria che per la protezione da stregoneria. Per questo è stato usato un amuleto fatto con foglie di aneto o ramoscelli. Bere acqua aneto è stato anche considerato efficace per sbarazzarsi di incantesimi. Altre storie includono l'aggiunta di aneto al vino per creare passione e lavarsi nell'acqua di aneto per diventare irresistibili. L'aneto è stato portato da coloni dal Nuovo Mondo. Hanno usato l'acqua di aneto come rimedio per crampi, tosse, indigestione, gas, dolori di stomaco e insonnia. Proprio come per le emorroidi e il singhiozzo. I bambini masticarono i semi di aneto per calmarli durante i lunghi sermoni.

maggiorana

La maggiorana e l'origano condividono il genere "originum", ma non sono la stessa cosa. Anche se la maggiorana è un tipo specifico di origano, è più morbida. Sviluppa un aroma migliore nei luoghi più caldi. Un tipo di maggiorana che cresce in Giordania, Libano e Israele è chiamato "zahtar". Le leggende greche dicono che la maggiorana, conosciuta anche come gioia della montagna, ha sviluppato questo profumo dopo essere stato toccato dalla dea Venere. Se una maggiorana è nata vicino a una tomba, è stato detto che lo spirito dei morti era in pace e felice. Per imparare a identificare il suo futuro marito o moglie, ha dormito con l'erba per sognare il suo amore ancora sconosciuto. Le corone di maggiorana erano usate per incoronare gli sposi novelli nell'antica Grecia e Roma e per portare loro amore, onore e felicità. Fu usato in modo simile nel Medioevo, portato in matrimoni, in mazzi di fiori. Era noto anche per le sue proprietà antisettiche e usato nelle stanze dei pazienti, a volte veniva gettato sul pavimento durante i funerali. Era usato nei bagni e nella purificazione dei templi in tempi biblici. La maggiorana era anche un antidoto alla stregoneria. Si diceva che "colui che vendette la sua anima al diavolo non poteva sopportare il contatto con lei", secondo Charles Skinner, nel suo libro del 1915 "Miti e leggende di fiori, alberi, frutti e piante". Gli usi medicinali di questa pianta includevano il fatto di berla sotto forma di tè per preservare e rafforzare la voce, come rimedio per il veleno di serpente, lenitivo, per la digestione, per il mal di denti e per problemi laringei. Era anche considerato buono per prolungare la vita.

rosmarino

Il rosmarino è originario del Mediterraneo, il suo nome latino significa "rugiada dal mare". Il nome potrebbe avere più collegamento al colore dei suoi fiori che alla sua affinità con il mare. La leggenda più famosa di questa pianta è che i fiori di rosmarino erano bianchi. Divennero blu dopo che la Vergine Maria mise il suo mantello blu su un cespuglio di rosmarino. Si credeva che la boscaglia non fosse cresciuta più di 1 metro, non importa quanti anni avesse, perché si era rifiutato di stare più alto di Cristo. Un'altra leggenda dice che il rosmarino crescerebbe solo in giardino di persone buone; un'altra leggenda dice che se il rosmarino cresceva vigorosamente in un giardino, la donna della casa era più forte dell'uomo. L'associazione con la Vergine Maria può anche essere legata alla tradizione di decorare case e chiese con l'erba a Natale. Il rosmarino è l'erba della fedeltà e della memoria. "Hai un rosmarino da ricordare" disse Ophelia in "Amleto". Con questo in mente, il rosmarino è stato a lungo utilizzato nei matrimoni come segno di fedeltà e per ricordare alla nuova coppia di non dimenticare i voti, le loro radici e le loro famiglie. Il rosmarino secco può anche essere usato per promuovere la fedeltà. Come bonus, alecrins sotto il cuscino erano noti per stupire non solo gli incubi ma anche i demoni.Gli alecrins sono gettati nelle bare come promessa per ricordare i defunti. Ancora su questo, gli antichi studenti greci portavano il rosmarino nei capelli per aiutarli a memoria prima di fare un test. E 'stato anche prescritto per alleviare i sintomi della malattia mentale. Anche il rosmarino era considerato disinfettante, specialmente se bruciato. La chiesa ha bruciato il rosmarino per purificare l'ambiente e gli antichi greci l'hanno bruciato per allontanare gli spiriti maligni e le malattie. I francesi bruciarono il rosmarino negli ospedali durante il Medioevo per liberare l'aria. Storicamente, il rosmarino è stato usato in vari modi in varie occasioni per trattare ansia, malinconia, depressione, mal di testa, vertigini, epilessia, artrite, gotta, calvizie e persino per ridurre le vene varicose.

Altri miti e leggende di erbe e spezie

Ovviamente, ci sono molti altri miti e leggende nel folklore su erbe e spezie di quanto possa essere scritto qui. Per coloro che desiderano saperne di più, un buon consiglio è il libro di Charles Skinner, Miti e leggende di fiori, alberi, frutti e piante, precedentemente menzionato. Questo libro è disponibile per il download in Google Libri. Vedi i riferimenti qui sotto. Un altro libro scritto specificamente sui miti delle erbe è "The Meaning of Herbs: Myth, Language and Love" di Ann Field e Gretchen Scoble. Per uno sguardo più storico c'è "Spice: the History of a Temptation" di Jack Turner, che ha buone recensioni online. Le pagine delle spezie di Gernot Katzer, un riferimento riportato di seguito, sono un incredibile riassunto dei fatti sui condimenti, inclusi dettagli sulle origini dei nomi. Anche materiali storici e aneddotici sono inclusi nel sito web e link a ulteriori informazioni.