Contenuto
Dopo la fine del diciannovesimo secolo, il ventesimo secolo arrivò silenziosamente nel mondo della moda. La moda era ancora ispirata agli stili europei e sembrava esserci il desiderio di rimanere fedeli al passato. Tuttavia, il 1900 ha visto un rapido cambiamento nella moda decennio dopo decennio. Il secolo iniziò con stili formali e si concluse con abiti casual, spesso ispirati alla ribellione.
I primi del 1900 erano classici e molto formali (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Dal 1900 al 1920
All'inizio del XX secolo, la moda è stata influenzata dall'abbigliamento europeo. L'abbigliamento da donna consisteva in abiti lunghi a terra e cappelli a tesa larga. L'abbigliamento maschile era conservatore e formale. All'avvicinarsi degli anni '10, gli abiti indossati dalle donne avevano barre più corte e gli uomini indossavano cappelli, vestiti e completi. L'abbigliamento altamente formale era meno comune tranne che per matrimoni e altri eventi più seri. Negli anni '20, la moda femminile divenne più liberale, con gonne e abiti sopra le ginocchia e la vita alta ai fianchi. Per gli uomini, poco cambiato, tranne che per i pantaloni, che sono diventati più affusolati. Fedora e semi della linea di gesso sono venuti di moda quando si sono presentati membri della banda e membri della mafia.
Abiti conservatori abbinati a cappelli a cilindro e erano comuni nel 1910 (George Marks / Retrofile / Getty Images)
Dal 1930 al 1950
Quando iniziò la Grande Depressione, la maggior parte della gente divenne disoccupata e visse al di sotto della soglia di povertà. Di conseguenza, l'industria della moda ha sofferto. Le donne cominciarono a lavorare fuori casa e le loro vesti da lavoro riflettevano il desiderio di essere trattati alla pari degli uomini. Le spalle creavano un aspetto più ampio e gli abiti da lavoro erano professionali e confortevoli. Quando arrivò la seconda guerra mondiale, la moda era piuttosto conservatrice. Le donne lavoravano nelle fabbriche che producevano equipaggiamento bellico e i loro mariti andarono a combattere. Gli abiti che erano già stravaganti sono diventati semplici, senza polsini, colletti o altre decorazioni elaborate. Gli abiti da uomo erano solo un soprabito e un paio di pantaloni, rispetto al vestito a quattro pezzi di prima. Il periodo postbellico degli anni '50 fu un periodo di prosperità. I ruoli dei generi erano rappresentati dallo stile.L'abbigliamento femminile era molto femminile e l'abbigliamento maschile diventava ancora più maschile.
Le spalle erano indossate dalle donne sul posto di lavoro (George Marks / Retrofile / Getty Images)
Dal 1960 al 1970
I Beatles divennero una grande fonte di ispirazione per la moda degli anni '60: la generazione più giovane era fortemente contraria alla guerra del Vietnam e questo era evidente nella moda. Messaggi di "pace" e "amore" erano popolari durante questo periodo e molti oppositori alla guerra erano conosciuti come "figli di fiori" o hippy. Pantaloni, sandali, toppe, fiori, segni di pace e tessuti colorati erano la regola. Tra gli uomini, i giubbotti di pelle e le magliette erano comuni. Camicette da contadino e gonne morbide erano le parti preferite delle donne degli anni 60. Gli anni '70 segnarono l'inizio dell'era della discoteca. Scarpe con plateau, pantaloni con fondo a campana di poliestere o lycra e catene d'oro sono state indossate da uomini e donne che hanno optato per abiti arruffati, raramente sotto le ginocchia.
Hippy o "figli dei fiori" erano le icone della moda degli anni '60 (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)1980-1990
Il business e l'esercizio fisico possono sembrare due attività molto diverse, ma durante gli anni '80, l'abbigliamento business e l'abbigliamento sportivo hanno dominato l'industria della moda. I semi avevano le spalle larghe, che ricordavano gli anni '30, ad eccezione dei colori. Gli abiti sportivi in rosa e verde neon sono stati indossati casualmente. Elastane era uno dei materiali preferiti. Alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, c'erano un certo numero di stili di abbigliamento ispirati agli ultimi decenni. Spalle, zeppe e jeans lavati erano di moda. Gli uomini indossavano jeans più larghi e giacche nere. Il gilet non era più alla moda.
La moda degli anni '80 consisteva in colori forti e drammatici (Lucas Dawson / Getty Images Entertainment / Getty Images)