Cos'è un modal in matematica?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
Cos'è un modal in matematica? - Articoli
Cos'è un modal in matematica? - Articoli

Contenuto

Modale è l'abbreviazione di valore modale, chiamato anche moda. La moda è il valore più frequente in un insieme di dati e ci sono diversi modi per determinarlo. Una tabella di frequenza mostrerà i dati di occorrenza più alti. I grafici a barre mostreranno anche il punto più frequente. Di solito è usato per identificare la vera natura dei dati, poiché altre misure possono oscurare alcuni valori.


Puoi dare un senso a una lunga sequenza di dati calcolando la moda. Mostrerà il punto dati più frequente (Creatas / Creatas / Getty Images)

Tabelle di frequenza

Le tabelle di frequenza sono grafici di due colonne che mostrano la moda. I singoli punti di dati sono elencati a destra, in ordine decrescente. A sinistra corrisponde il numero di volte in cui viene visualizzato il punto dati corrispondente. Ad esempio, se il numero tre si verifica otto volte, il 3 dovrebbe essere scritto a destra e l'8 a sinistra. Il grafico può anche essere orizzontale, in cui i singoli punti di dati saranno descritti sopra e il numero di volte in cui si verificano nella parte inferiore.

Grafico a barre semplice

Un grafico a barre visualizza visivamente la frequenza dei dati e ha la forma di una scatola. Ci sono numeri in ordine decrescente a sinistra della linea verticale (l'asse y). Questi numeri rappresentano il numero di volte in cui si verifica la matrice. Ogni punto dati deve essere registrato sotto la linea verticale (l'asse x). Una barra si trova sopra ogni punto dati, salendo al numero di volte in cui si verifica il punto dati. Ad esempio, se i tre si verificano otto volte in un set, dovrebbe salire fino all'ottavo sull'asse y.


Interpretazione dei dati

Una volta completata la tabella e / o il grafico, è facile identificare la moda. Nella tabella delle frequenze, il valore più alto nella casella a sinistra è la moda. Nella barra grafica, anche il punto dati con la barra più alta è la moda. A volte c'è più di un punto dati che appare più spesso. Si chiama due diverse mode bimodali, tre trimodali e così via.

applicazioni

Il calcolo della moda è un modo semplice per ottenere una visualizzazione più accurata dei dati. La media presenta una stima generale dei dati di un valore. I matematici sommano tutti i punti dati e quindi dividono il risultato per il numero di punti dati. Tuttavia, un grande punto di dati può aumentare l'intera media, Fashion ti dice dove sono la maggior parte dei punti di dati. Di conseguenza, i matematici hanno meno probabilità di credere che i dati rappresentino valori più alti o più bassi della realtà.