Modello 3D di mitocondri e cloroplasti per la progettazione di biologia cellulare

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 23 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Aprile 2024
Anonim
Biologia 21 - Mitocondri
Video: Biologia 21 - Mitocondri

Contenuto

L'utilizzo di modelli 3D di parti di cellule vegetali e animali può aiutare gli studenti a capire la cellula da una prospettiva visiva. Entrambi i mitocondri, che è noto come "potenza" della cellula, come il cloroplasto, che si trova solo nella cellula vegetale, possono essere rappresentati utilizzando una palla di polistirolo e diversi colori di argilla. Realizzare questi modelli di organelli permetterà agli studenti di vedere il funzionamento interno dei componenti mitocondriali e cloroplastici.


indicazioni

È possibile utilizzare la massa di modellazione per aiutare a creare un modello 3D di organelli (immagine di scodella e forbici in argilla-bobina di Charlotte Fraise da Fotolia.com)

    Realizzare il modello dei mitocondri (trasversali)

  1. Tagliare a metà il polistirolo ovale usando il coltello artigianale (con un angolo di 45 ° dall'alto verso il basso). Lascia una delle metà da parte.

  2. Dipingi l'esterno del polistirolo usando un colore marrone fatto a mano. Questo rappresenterà la membrana esterna dei mitocondri.

  3. Avvolgere la pasta da modellare in lunghi filamenti larghi 0,5 cm. Incolla i fili di argilla sul polistirolo appena tagliato. Questi fili rappresenteranno la membrana interna (si possono cercare le immagini della membrana interna dei mitocondri per modellare la struttura ondulata).


  4. Dipingi gli spazi tra la struttura ondulata della membrana interna con vernice blu artigianale. Questo modellerà la matrice mitocondriale.

    Realizzare il modello di cloroplasto (trasversale)

  1. Dipingi l'esterno dell'altra metà di polistirolo. Questo rappresenterà la membrana esterna del cloroplasto.

  2. Dipingi la faccia di polistirolo usando una vernice fatta a mano verde chiaro. Questo rappresenterà la membrana interna del cloroplasto.

  3. Crea i "thylakoids" avvolgendo le palline di pasta per modellare e appiattendole fino a ridurle. Impilare questi thylakoid per creare il granum. Fai circa tre granuli.

  4. Incolla questi grani (plurale per "granello") sulla porzione interna della membrana dell'uovo, in modo che ciascun tilacoide sia attaccato alla superficie interna della membrana cellulare.

  5. Crea filati con la pasta da modellare larga circa 0,5 cm e incollali al polistirolo. Questi fili devono legare il granello per rappresentare un sistema tubulare.


suggerimenti

  • Se non riesci a trovare un polistirolo ovale, usa un blocco di polistirolo e scolpilo a forma di cilindro, usando un coltello artigianale

avvertimento

  • Fai attenzione quando tagli il polistirolo con un coltello artigianale.

Cosa ti serve

  • Styrofoam ovale
  • Coltello artigianale
  • Inchiostro marrone, verde, verde chiaro e blu
  • Modellazione di massa
  • Super cola