Contenuto
Ogni oggetto fisico è fatto di atomi. Costruire un modello di atomo consente agli studenti di comprendere meglio la loro struttura e di leggere la tavola periodica. I modelli di atomi possono essere estremamente utili nelle aule, non solo come faccende domestiche ma anche per dimostrare la composizione generale degli atomi. I modelli rotanti consentono all'insegnante di manipolare il modello mentre spiega i diversi componenti dell'atomo.
indicazioni
Comprendere gli atomi è fondamentale per capire la materia (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)-
Cerca l'atomo specifico da cui vuoi creare il modello. Prestare attenzione ai livelli di energia e ai sottolivelli. Ad esempio, un atomo di azoto ha solo due livelli di energia: il primo contiene solo il "sottolivello s" e il secondo contiene solo i "sottolivelli s e p".
-
Disegna un contorno del tuo atomo, inclusi i livelli di energia e sottolivelli.
-
Posiziona i cerchi artigianali che rappresenteranno i livelli di energia e sottolivelli; potrebbe essere necessario utilizzare più di uno per ciascun livello di potenza. I sottolivelli dovrebbero essere più vicini, anelli con una differenza di dimensioni tra 1,5 e 2,5 cm, mentre i livelli possono essere più distanziati, tra 5 e 12,5 cm, a seconda dell'atomo e della dimensione del modello.
-
Usa le pinze per fare un taglio su ciascuno dei cerchi.
-
Inserire le perline nei cerchi per rappresentare gli elettroni. Segui il tuo schizzo per determinare quanti elettroni dovrebbero essere inclusi in ogni sottolivello, iniziando dal più basso; un atomo di azoto, per esempio, avrà tre elettroni nel primo anello (il sub-livello p), due elettroni nel secondo anello (sotto-livello 2s) e tre elettroni nel terzo anello (sotto-livello 1s).
Gli strati di elettroni
-
Scegli due diversi colori di pompon e determina quale colore rappresenterà i protoni e quale colore rappresenterà i neutroni.
-
Incolla i pompon che rappresentano i protoni di una pallina di polistirolo usando colla a caldo o un po 'di colla artigianale. Il numero di protoni in un dato atomo dipende dal suo numero atomico.
-
Incolla i pompon che rappresentano i neutroni della palla di polistirolo, disperdendoli tra i pompon rappresentanti i protoni. Gli atomi stabili hanno lo stesso numero di protoni ed elettroni.
-
Avvitare un piccolo gancio a soffitto sulla parte superiore della palla di polistirolo e utilizzare un po 'di colla per fissarlo.
nucleo
-
Attaccare un piccolo gancio girevole a ciascuno dei cerchi e al gancio del soffitto incorporato nel mozzo.
-
Usa la lenza per unire i cerchi in modo che ciascun cerchio più piccolo si trovi esattamente nel mezzo di ciascun cerchio più grande. Legare la corda al gancio con un nodo semplice e tagliare l'eccesso. Aggiungi una goccia di colla a ciascun nodo per fissarlo.
-
Aggiungi il nucleo, che dovrebbe essere il più centralizzato possibile, usando la linea per legare dal bordo più piccolo al gancio attaccato al nucleo.
-
Attaccare un anello di filo al cappio più grande.
-
Appendi il cerchio su un filo, aggancia il soffitto o un espositore usando il passante. Ogni segmento del modello deve essere in grado di ruotare indipendentemente.
Cavalcando l'atomo
suggerimenti
- Cerchi, perline, palline di polistirolo e pompon possono essere acquistati nei negozi di artigianato.
- Usa piccole sfere di polistirolo o sfere di plastica invece di pompon per creare protoni e neutroni dal nucleo.
- Creare una base di argilla e premere su di essa l'estremità inferiore del bordo più esterno per creare un atomo di rotazione della tavola. La base in argilla deve essere in grado di supportare il peso dell'intero modello.
avvertimento
- Fare attenzione quando si tagliano i cerchi: pinze per fili e estremità in metallo tagliate sono taglienti e possono provocare lesioni.
- Nessun modello è completamente accurato. Un modello esatto di un atomo con un nucleo di 2,5 cm avrebbe una larghezza di oltre 1,5 km.
Cosa ti serve
- Craft Hoop
- Pinze per cavi
- conti
- colla
- Ganci girevoli
- Palla di polistirolo
- Pompons colorati
- Gancio a soffitto
- Linea di pesca