Contenuto
Il biossido di azoto, noto anche come NO2, nella sua forma elementare più semplice consiste di un atomo di azoto e due di ossigeno. Uno dei legami tra loro è un doppio legame. Il biossido di azoto è più comunemente noto come l'elemento chimico che causa il fumo di tabacco e l'inquinamento. È collegato all'asma e può causare irritazione agli occhi, al naso e alla gola.
indicazioni
Le lezioni di chimica possono essere più divertenti con modelli molecolari (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)-
Riempi tutti i palloncini con le stesse dimensioni.
-
Taglia le estremità flessibili delle cannucce se necessario.
-
Metti un palloncino blu sul tavolo di fronte a te. Questo rappresenta l'atomo di azoto all'interno dell'elemento. Metti un palloncino rosso sopra il blu. Questo rappresenta uno degli atomi di ossigeno. Lega due delle cannucce tra i due palloncini con il nastro. Lascia uno spazio di 1,2 cm tra le due cannucce. Rappresentano il doppio legame tra l'atomo di azoto e l'ossigeno.
-
Metti l'altro palloncino rosso che rappresenta l'atomo di ossigeno sul tavolo e la destra del palloncino blu. Attacca la paglia rimasta tra i due palloncini con il nastro. Questa cannuccia rappresenta l'unica connessione tra l'atomo di azoto e l'atomo di ossigeno.
-
Dipingi di giallo le cinghie incollate nel passaggio tre. Dipingi il semplice passaggio quattro in rosso. Sono colorati in modo diverso per rendere facilmente distinguibili i diversi atomi e i legami tra di loro.
Cosa ti serve
- Un palloncino blu sferico
- Due palloncini rossi sferici
- Tre cannucce
- Nastro adesivo trasparente
- Inchiostro giallo
- Inchiostro rosso