Contenuto
Le piramidi di carta sono molto semplici da realizzare e per il tempo necessario a costruirle, ne vale la pena. Con alcuni strumenti e misure, puoi avere nuove concezioni sulla simmetria e scoprire perché le piramidi, gli esagoni o altre forme sono così mistiche e belle. I seguenti sono solo suggerimenti. È possibile creare un modello con le proprie misurazioni purché seguano i seguenti passaggi: ciascun lato dell'esagono deve avere la stessa lunghezza e ogni linea tracciata dal centro di ciascun lato deve essere della stessa lunghezza e più grande dei lati del esagono.
indicazioni
Potrebbe non essere una piramide di Giza, ma la matematica è ancora bella. (immagine piramidale di cherie da Fotolia.com)-
Disegna una linea lunga 10 cm su un foglio di carta. Ogni lato dell'esagono sarà lungo 10 cm.
-
Combina la base del tuo goniometro con un'estremità della linea che hai appena disegnato, quindi disegna un'altra linea di 10 cm per 120º. L'obiettivo è creare un angolo ottuso interno, che sarà la parte provvisoria dell'esagono, quindi assicurati di non creare un angolo di 120º nella direzione sbagliata.
-
Ripeti questo processo per ogni nuova linea finché non completi l'esagono.
-
Disegna una linea di 15 cm dal centro su ciascun lato dell'esagono.
-
Disegna due linee rette dalla fine di una delle linee da 15 cm che incontra il bordo laterale corrispondente della linea di 15 cm: questo forma un triangolo. Usa il tuo righello come una scala.
-
Ripeti il passaggio 5 per ciascun lato dell'esagono.
-
Taglia il modello lungo il lato esterno del contorno che hai creato usando le forbici o lo stilo.
Cosa ti serve
- carta
- matita
- righello
- goniometro
- forbici