Come realizzare i modelli di nucleotidi del DNA

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
COME SI COSTRUISCE IL DNA
Video: COME SI COSTRUISCE IL DNA

Contenuto

Il DNA (acido desossiribonucleico) è l'istruzione genetica per l'ampia varietà di processi biologici degli organismi viventi. Queste lunghe molecole sono composte da subunità chiamate nucleotidi. Ogni nucleotide è costituito da zucchero desossiribosio, legato a un gruppo fosfato e una delle quattro basi azotate: adenina, timina, citosina o guanina. La sequenza di queste basi è trascritta in RNA messaggero, da cui gli aminoacidi sono collegati per formare le proteine ​​utilizzate in tutto l'organismo. Il gruppo fosfato lega diversi nucleotidi, formando la struttura zucchero-fosfato del DNA.


indicazioni

Ogni fase della scala DNA è composta da una coppia di nucleotidi complementari (Immagine del DNA di Allyson Ricketts da Fotolia.com)
  1. Dipingi quattro palline di polistirolo in nero, per rappresentare lo zucchero desossiribosio, e quattro palline di polistirolo in giallo, per rappresentare i gruppi fosfato. Dipingi una palla di polistirolo con ciascuno dei colori rimanenti (rosso, blu, verde e viola) per rappresentare le quattro possibili basi su un nucleotide (adenina, timina, guanina e citosina).

  2. Con uno stuzzicadenti, collegare una palla di polistirolo nero (zucchero) a una pallina di polistirolo giallo (fosfato). Questa struttura rappresenta un'unità della struttura zucchero-fosfato del DNA. Ripeti l'operazione per altre palline di polistirolo nero e giallo.

  3. Utilizzando uno stuzzicadenti, collegare una delle palline di polistirolo, che rappresenta la base, a una delle palline nere (zucchero), in modo che formino un angolo retto tra loro e la pallina gialla (fosfato). Ripeti per gli altri modelli di basi e fosfato di zucchero. Quindi, tutti e quattro i nucleotidi del DNA sono rappresentati dai modelli costruiti. Per collegare i nucleotidi e formare un filamento di DNA, utilizzare uno stuzzicadenti per collegare il gruppo fosfato di un nucleotide allo zucchero di un altro. Per costruire il doppio filamento di DNA, allineare le basi in modo che l'adenina si accoppia con timina e citosina con la guanina.


Cosa ti serve

  • Piccole palline di polistirolo
  • stuzzicadenti
  • spazzola
  • Inchiostro nero
  • Inchiostro giallo
  • Inchiostro rosso
  • Inchiostro blu
  • Inchiostro verde
  • Inchiostro viola