Contenuto
Il fegato ha molte funzioni nel corpo, ma il principale è quello di filtrare sostanze nocive e materiali pericolosi. La pulizia del fegato aiuta a migliorare il funzionamento del corpo. Rimuovendo il letame in eccesso e altre sostanze tossiche dal corpo, il fegato ha meno detriti da filtrare e rimuovere. La disintossicazione è un metodo di pulizia interna del fegato rimuovendo sostanze che non sono benefiche per la salute. Una persona può aver bisogno di una rapida disintossicazione per diverse ragioni. Il modo più veloce è il digiuno, ma sono possibili anche altri modi.
Il digiuno è il modo più veloce per disintossicare il fegato. (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
rendere veloce
Il digiuno fa riposare il tratto digestivo dal processo di assorbimento del cibo. Il corpo utilizza molta energia durante questo lungo e complesso periodo. Se non c'è cibo da digerire, il corpo può dare maggiore attenzione ai processi corporei come la guarigione e la pulizia interna. I digiuni possono essere fatti in modi diversi. Alcuni per un solo giorno, mentre altri durano fino a un mese. Per sicurezza, i digiuni più lunghi sono fatti sotto controllo medico. Durante un digiuno è importante non diventare malnutriti, dal momento che molti permettono a succhi o brodi di mantenere il proprio consumo di sostanze nutritive. Altri digiuni permettono solo acqua e altri liquidi come la limonata. Per sapere quale tipo di digiuno è meglio per te, vedi la medicina alternativa. La maggior parte di questi professionisti è più aperta al digiuno per purificare il corpo. I digiuni che utilizzano solo acqua sono in grado di disintossicare rapidamente il fegato.
Bevi più liquidi
L'acqua è un altro buon modo per facilitare una rapida disintossicazione del fegato. L'acqua è necessaria per il corpo per svolgere le sue funzioni. Bere molta acqua, una persona pulisce gli organi, incluso il fegato. L'acqua è anche importante perché diluisce le tossine nel corpo. L'American Dietetic Association suggerisce che una persona beve almeno due litri di liquidi al giorno, che si tratti di acqua, succhi o tè. Questo è il modo naturale per pulire rapidamente il fegato.
Prendi il cardo mariano
Molti erboristi suggeriscono che il cardo mariano alle erbe scatena la pulizia del fegato. Questa erba stimola la funzione del fegato di filtrare le impurità. Altre erbe per il fegato sono la curcuma, il tarassaco, la radice di bardana e la liquirizia secondo l'articolo di GMHC.org "Erbe e fegato". Queste erbe sono vendute nei negozi di alimenti naturali come tè o integratori. Usa solo un tipo di erba alla volta. Inizia anche con piccole dosi di erbe disponibili. Le erbe possono avere effetti collaterali per alcune persone. Visita l'ufficio di un erborista per un consiglio. Segui le indicazioni sull'etichetta di qualsiasi erba che acquisti.