Contenuto
Molte persone amano creare piante domestiche a causa del fascino decorativo e ambientale. A seconda delle tue abitudini di crescita, potresti notare una muffa bianca sulle tue felci. Questo è un problema comune in molte piante domestiche, comprese le felci.
Le felci sono sensibili alle muffe bianche, note anche come oidio (immagine felci di TMLP da Fotolia.com)
identificazione
Quando si nota una muffa o una polvere bianca o grigia sulle foglie della felce, il colpevole è una malattia fungina nota come oidio. L'oidio è una malattia comune che attacca le felci, così come le rose, i verdi da giardino e altri tipi di piante domestiche.
cause
L'oidio o muffa bianca è causata da un fungo che si diffonde tra le piante. La sua incidenza è più elevata nelle felci quando la pianta viene mantenuta in un ambiente umido. Se le tue felci sono fuori, notti fresche seguite da giornate calde possono peggiorare il problema.
Prevenzione / soluzione
Ci sono diversi passaggi che puoi intraprendere per evitare un'infezione da oidio o eliminare le spore fungine bianche già presenti. Ridurre l'umidità nell'ambiente di crescita, consentire un'abbondante circolazione d'aria e, se possibile, annaffiare la felce all'aperto. Assicurati che ogni fungicida che usi sia raccomandato per la felce, poiché questa pianta è molto sensibile a molte soluzioni chimiche.