Come costruire un sistema idroponico in un acquario

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
DIY How To Build an Aquaponic System with an Aquarium. Project update
Video: DIY How To Build an Aquaponic System with an Aquarium. Project update

Contenuto

Un sistema idroponico può essere un ottimo modo per coltivare le tue erbe e verdure se vuoi raccoglierle tutto l'anno o non avere spazio per un giardino. I sistemi idroponici prefabbricati possono essere costosi, ma se si dispone di un acquario non utilizzato con una pompa d'aria, è possibile costruire il proprio sistema senza spendere troppo.


Trasforma il tuo acquario in un sistema idroponico (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Preparare l'acquario

La cultura sommersa è una forma di coltura idroponica, in cui le piante sono sospese sulla cima di una soluzione di nutrienti, con le radici immerse nella soluzione. Questo tipo di sistema è facile da riprodurre e mantenere, e quasi tutti gli acquari supportano alcune piante. Assicurati di pulire il tuo acquario prima di usarlo.

Avrai più successo con il tuo sistema se puoi lasciare le finestre opache; Se troppa luce penetra nell'acquario, le radici possono danneggiarsi e le alghe possono crescere selvaggiamente. È possibile prevenire questi problemi coprendo l'esterno del serbatoio con carta o dipingendolo.

Sospendi le piante

Benne con fori o piccoli bicchieri di plastica con fori da 3 mm nella parte inferiore sono buone scelte di contenitore per questo tipo di sistema. Riempi i secchi con un mezzo neutro come lana minerale per sostenere le piante.


Il metodo più semplice per sospendere le piante in un acquario consiste nel tagliare una lastra di polistirolo abbastanza piccola da adattarsi all'interno del serbatoio, con spazio sufficiente su un lato affinché una corrente d'aria scorra verso il fondo dell'acquario. È possibile praticare piccoli fori nel polistirolo, più piccoli del bordo della piantatrice, in modo che rimangano nei fori senza attraversare, in modo che le radici siano sospese nell'acqua.

La tavola di polistirolo con i piantatori si posiziona sulla superficie della soluzione nutritiva idroponica all'interno dell'acquario. Per risultati ottimali, posizionare un tubo dell'aria sul fondo della soluzione per mantenerlo ossigenato.

Mantieni il sistema

Quando le piante hanno usato metà della soluzione, riempire l'acquario con la soluzione a mezza resistenza diluita; quando l'acquario è di nuovo mezzo, svuotalo e cambia la soluzione. Ciò impedirà l'accumulo di sostanze nutritive, che possono danneggiare la piantagione.