Contenuto
La Guyana, che significa "Terra delle Acque" secondo un'espressione indigena, è una delle quattro nazioni non ispaniche situate nel Sud America insieme alla Guiana francese, al Suriname e al Brasile. Si trova sulla costa settentrionale del continente ed è culturalmente legato ai Caraibi anglofoni, a causa dei periodi di colonizzazione britannica, francese e olandese. Nel 2010, nove monumenti nazionali sono stati dichiarati patrimonio nazionale della Guyana.
I monumenti nazionali della Guiana si riferiscono alla cultura e alla storia del paese (Icona della bandiera della Guyana (con tracciato di ritaglio) immagine di Andrey Zyk da Fotolia.com)
forte
Sebbene non sia più in piedi, il sito di Fort Nassau, 95 chilometri a nord di New Amsterdam, sulla riva orientale del fiume Berbice, è un patrimonio nazionale della Guyana. Costruito nel 1627 da Abraham Van Pere, un mercante olandese, Fort Nassau fungeva da sede del governo nella regione. Nel 1763, il governatore Van Hoogenheim ordinò ai suoi soldati di distruggere la struttura durante la rivolta degli schiavi per impedire che il forte venisse preso. Nel 1999, il Kyk-over-al Fort, costruito su una piccola isola all'incrocio tra i fiumi Mazaruni e Cuyuni, fu dichiarato monumento nazionale. Considerata la più antica roccaforte olandese della Guyana, la costruzione era piuttosto piccola, lasciando oggi solo un arco in pietra. La più antica struttura non militare della Guyana, Fort Zeelandia, fu originariamente costruita nel 1744 su un'isola sul fiume Essequibo, ma da allora è stata sostituita da quella che divenne nota come Brick Fort, mattone forte ". Questo monumento nazionale fungeva da fortezza contro i ribelli e gli schiavi nativi, oltre a proteggere gli interessi della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali.
Edifici pubblici
Molti dei monumenti nazionali della Guiana sono edifici pubblici ancora in funzione. Il Tribunale politico, noto anche come Chiesa olandese, si trova a Fort Island insieme alla più antica struttura non militare della Guyana. La Corte funziona come tribunale, edificio commerciale e ufficio vendite, e almeno fino al 2010, ha mantenuto i servizi della Chiesa. La State House ('' State House ''), un edificio in legno restaurato, è la residenza ufficiale del Presidente della Guyana. L'Umana Yana National Monument è stato costruito per gli stessi motivi dell'ex Naval Club per ospitare il primo incontro del Movimento dei non allineati nel 1972. Il Kamana Court, precedentemente noto come Red House ('' Red House ''), era utilizzato come alloggio dai segretari generali della colonia e da altri ufficiali e ospitato uffici governativi dal 1965 agli anni 1990. L'unica chiesa ad essere dichiarata patrimonio nazionale in Guyana era la cattedrale di San Giorgio, un edificio gotico eretto tra il 1886 e 1892. Il suo lato est è famoso per le sue vetrate, il rosone e l'altare in ghisa molto dettagliato.
Strutture di pietra
I due principali monumenti nazionali in pietra della Guyana sono il Monumento dei non allineati e il Monumento del 1763. Il Monumento dei non allineati celebra la conferenza che ha riunito rappresentanti di paesi non allineati nel 1972. Quattro busti con pilastri di quarzo onorano i fondatori del Movimento paesi non allineati. Il monumento è anche decorato da quattro rocce di diaspro (variante minerale del quarzo) provenienti dalle cascate di Orinduik e da una pozza di ghiaia. Il monumento del 1763 commemora la rivolta degli schiavi di Berbice. Il capo della rivolta, Cuffy, è stato scolpito in bronzo dall'artista Philip Moore. La statua si trova in cima a un plinto di cemento alto circa 4,5 metri.