Monumenti del Galles

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Galles: Regno Unito - Documentario, prima parte
Video: Galles: Regno Unito - Documentario, prima parte

Contenuto

Il Galles nacque nel 1536, con l'atto dell'Unione proclamato dal re Enrico VIII; e oggi i turisti possono esplorare l'affascinante storia di questo piccolo paese attraverso i suoi numerosi castelli e monumenti. Alcuni siti gallesi, come i luoghi di culto e i cimiteri, risalgono al Neolitico o all'età del bronzo. Altri si concentrano su aspetti più recenti della storia del paese, come il Falklands War Memorial a Cardiff.


Molti monoliti gallesi risalgono all'età del bronzo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

La pietra di Arthur

La Pietra di Artù, conosciuta anche come Maen Ceti o Pietra del Re Artù, è una camera funeraria del periodo Neolitico situata nella penisola di Gower e risale al secolo 2500 aC I turisti possono visitare le rovine circondate da moledros e una pietra di 25 tonnellate che riposa in cima alla camera funeraria. Una tale pietra era molto più grande, ma una parte di essa fu spezzata prima del 1963. La leggenda dice che San David, il santo patrono del Galles, ruppe questa roccia con la sua spada per porre fine ai rituali druidi che stavano accadendo intorno a lui. Sir Gardiner Wilkinson, un egittologo, scavò la tomba nel 1870.

Maen Llia

Maen Llia è un monumento monolitico situato nel Parco Nazionale di Brecon Beacons. A forma di diamante, misura 3,6 metri di altezza ed è largo 2,7 metri. Gli archeologi ritengono che la roccia risalga all'età del bronzo. La leggenda narra che ogni volta che un gallo canta, la pietra esce a bere sul fiume Nedd, che si trova nelle vicinanze.


Monumento / monumento Taliesin

Il monumento di Taliesin si trova nel nord del Galles nel parco nazionale di Snowdonia. È un tributo al poeta e bardo gallese del sesto secolo Taliesin, che visse e morì nella regione. Lord Willoughby d'Eresby, del castello di Gwydir, eresse il monumento nel 1850. Da esso si vede il lago di Llyn Geirionydd e la foresta di Gwydyr.

Il pilastro di Eliseg

La colonna di Eliseg, vicino a Llangollen, fu costruita nel IX secolo. In origine era una croce. Tuttavia, solo una parte di essa resisteva al tempo. È un onore per Eliseg, un capo medievale, e l'iscrizione latina lì ha fatto esaltare Eliseg e il suo bisnipote. La Royal Commission on Ancient and Historical Monuments in Wales ha usato una fotografia notturna per decifrare le iscrizioni in dissolvenza.

Memoriale di guerra delle Falkland

Fu eretto in onore degli uomini uccisi durante la Guerra delle Falkland. Il monumento è stato consacrato a Cardiff nel settembre 2007. È stato realizzato con una roccia di cinque tonnellate donata dai residenti delle isole Malvinas ai gallesi. Il plinto elenca i nomi di cittadini britannici e malviniani morti durante il conflitto.