Ragioni per mancanza di appetito e perdita di peso nei cani

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Come far INGRASSARE un cane? ⬆️ In 5 facili PASSI
Video: Come far INGRASSARE un cane? ⬆️ In 5 facili PASSI

Contenuto

La maggior parte dei cani non è molto esigente riguardo al cibo e ama consumare molte cose, dal cibo per cani alle feci di gatto. Quando un cane perde l'appetito e inizia a perdere peso, il suo proprietario potrebbe essere preoccupato. A volte un clima molto caldo o un cambiamento nel cibo possono causare una mancanza di appetito, specialmente se il cane è sensibile al cibo. Altre volte, una malattia può essere la causa dell'anoressia canina. Se un cane non mangia per più di 24 ore, è consigliabile consultare un veterinario il prima possibile.


La mancanza di appetito e la perdita di peso di un cane possono suggerire un problema medico (immagine del cane di Bube da Fotolia.com)

stress

Lo stress spesso provoca perdita di appetito, soprattutto se il cane è sensibile. Un cambiamento nell'ambiente, come una mossa casalinga o la morte di un membro della famiglia, può causare all'animale di smettere di mangiare e perdere peso, afferma il veterinario Etienne Cote al Pet Place. Per un cane incline allo stress, rendi la vita più stabile e più libera possibile. Ai cani piace la routine, quindi stabilendo e seguendo una routine quotidiana, il tuo cucciolo avrà meno probabilità di essere stressato.

Problemi orali

Problemi come gengiviti e malattie dentali rendono la masticazione dolorosa per il cane, con conseguente perdita di appetito, dice Cote in Pet Place. Se il problema non viene trattato, il cane perde peso. Un oggetto estraneo, come una pianta, bloccato nella bocca può anche rendere doloroso il masticare, spiega Cote.


Disturbi gastrointestinali

Secondo i veterinari del sito Info Vet, l'infiammazione degli organi gastrointestinali come l'esofago, lo stomaco o l'intestino, può causare anoressia perché mangiare causa disagio o nausea. L'infiammazione può anche limitare lo spazio nello stomaco del cane. Cause di disturbi gastrointestinali includono parassiti, parvovirus, coronavirus, infezioni batteriche o fungine, ulcere, allergie alimentari e alcuni tipi di cancro, spiega Cote.

Disturbi metabolici

Una malattia metabolica può influire sulla velocità con cui il cane digerisce il cibo, facendogli mangiare meno. Esempi di disordini metabolici nei cani che causano riduzione dell'appetito e perdita di peso includono condizioni come il diabete mellito e la malattia di Addison, secondo il sito Web di Pet Education. I sintomi del diabete mellito comprendono anoressia, sete estrema e minzione frequente. I cuccioli con malattia di Addison hanno sintomi come letargia, perdita di appetito, vomito e debolezza muscolare.


Disturbi del fegato

La funzione del fegato è quella di filtrare le impurità dal corpo. Se il fegato non funziona correttamente, la presenza di impurità può influenzare il cervello e ridurre la fame, secondo Cote. Disturbi del fegato che possono causare anoressia e perdita di peso nei cani includono epatite cronica, cirrosi epatica e smistamento portosistemico. Un'altra possibilità è la neoplasia, che è un tumore nel fegato. Il cancro provoca dolore e infiammazione, rendendo il cane ha difficoltà a mangiare. Segni di disturbi epatici, oltre all'anoressia, sono salivazione, vomito, letargia e lentezza.