Contenuto
- Albero motore non sincronizzato
- Disallineamento del controllo della valvola
- Posizione del rivenditore
- Problemi casuali
Toccare la cintura di distribuzione è come andare a nuotare in Cina per comprare il tè. L'obiettivo finale è abbastanza semplice, ma potresti avere problemi finché non ci arrivi. Le procedure coinvolte nella sostituzione possono, con il minimo errore, causare gravi conseguenze.
Problemi dopo aver cambiato la cintura (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
Albero motore non sincronizzato
La sincronizzazione dell'albero motore con il controllo della valvola è la parte più importante nel cambiare la cinghia di distribuzione ed è uno dei molti passaggi in cui le cose possono facilmente andare storte. La funzione base della cintura è sincronizzare il movimento delle valvole, tramite l'albero di comando della valvola, con la rotazione dell'albero motore; se le valvole o l'albero motore ruotano mentre le cinghie sono fuori posto, entrambe diventeranno fuori sincrono. Sebbene ci siano segni di riferimento sulla cinghia, sugli ingranaggi e sul blocco motore, questo piccolo incidente è abbastanza comune per i nuovi meccanici.
La sostituzione della cinghia non è una procedura banale. (Comstock / Comstock / Getty Images)
Disallineamento del controllo della valvola
I motori con due valvole per cilindro (DOHC) hanno maggiori probabilità di disallineamento a causa del secondo controllo della valvola. I comandi delle valvole ruotano più facilmente rispetto all'albero motore, quindi è più facile imbattersi in uno mentre si cambia la cinghia. La rotazione di uno degli assi vicino all'altro o del blocco motore riduce la quantità di aria che entra nel cilindro, riducendo la compressione, lasciando le valvole aperte troppo a lungo o intrappolando i gas di scarico nel cilindro.
Posizione del rivenditore
Se ti rendi conto che la tempistica dei componenti è una parte vitale del processo di cambio della cinghia di distribuzione, hai ragione. Molti motori utilizzano distributori che passano attraverso il copricinghia e attraverso una serie di ingranaggi sulla testata, sul blocco motore o sulla gamma della cinghia di distribuzione; altri usano un distributore che attraversa la cinghia della pompa dell'olio o la cinghia stessa. Girare l'ingranaggio della pompa dell'olio non sembra essere importante, ma è quando la tua posizione determina il momento del distributore.
Problemi casuali
Alcuni scambi devono smontare metà del motore in modo che sia possibile raggiungere la cintura, che offre numerose opportunità di errori al momento del rimontaggio. Gli slittamenti includono il dimenticare di collegare un sensore o di non legarlo correttamente, o dimenticare, cambiare o danneggiare una valvola a vuoto. I principali problemi includono danni a sensori o disadattamenti, specialmente nell'area dei sensori di posizionamento dell'albero motore e del controllo valvole. Le cinghie dentate sono in gomma, il che significa che si allungano durante l'installazione; dopo l'installazione iniziale della cinghia e del tenditore, attendere da 15 a 20 minuti affinché la cinghia si distenda completamente e assuma la sua lunghezza finale. Dimenticare questa parte può generare una cintura allentata, ingranaggi saltanti e un motore rotto.