Contenuto
- Raffreddamento del motore dell'acqua salata
- Raffreddamento di motori ad acqua dolce
- Rapporto qualità-prezzo
I termini "acqua salata" e "acqua dolce", quando utilizzati in riferimento ai fuoribordo, descrivono il tipo di sistema di raffreddamento utilizzato da un motore fuoribordo. La principale differenza tra questi due motori è il valore complessivo in termini di manutenzione richiesta e aspettativa di vita del motore a lungo termine.
A causa della corrosione salina, la maggior parte dei motori fuoribordo arrugginisce prima che si rovinino (immagine motoscafo di Tomislav da Fotolia.com)
Raffreddamento del motore dell'acqua salata
I motori fuoribordo ad acqua salata sono meglio conosciuti come "motori ad acqua grezza". Questo particolare tipo di motore viene raffreddato attraverso la circolazione dell'acqua di mare o del lago, che circola attraverso il motore e torna al mare.
Raffreddamento di motori ad acqua dolce
I motori fuoribordo per acqua dolce funzionano attraverso un circuito di raffreddamento chiuso. Questo tipo di motore viene raffreddato facendo circolare acqua dolce o refrigerante direttamente nel motore. Inoltre, l'acqua grezza (lago o acqua salata) viaggia attraverso un compartimento separato per raggiungere un'unità chiamata scambiatore di calore. In esso, il calore del motore viene trasferito dal refrigeratore all'acqua grezza in circolazione. L'acqua grezza poi ritorna al lago.
Rapporto qualità-prezzo
I motori ad acqua salata sono inizialmente più attraenti perché sono più economici. Tuttavia, a causa della naturale corrosione del sale nelle parti del motore, durano poco. I motori di acqua dolce di solito durano più a lungo rispetto ai motori ad acqua salata, e quindi di solito sono più costosi. I motori ad acqua salata richiedono più manutenzione, come una routine di lavaggio per pulire l'accumulo di sale e sostituire le parti arrugginite.