Come spostare o rinominare i file in Linux

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
how to rename a file in the linux terminal
Video: how to rename a file in the linux terminal

Contenuto

Linux ti permette di manipolare file e directory dalla console BASH (Bourne Again SHell). La console consente l'utilizzo di tutte le funzionalità del sistema operativo in formato riga di comando, che è il modo ideale per chiunque desideri avere un maggiore controllo su file e directory, ma può essere fonte di confusione per coloro che non sono abituati a usarli. .


indicazioni

Linux è un sistema operativo, come Windows e Mac OS X (immagine portatile di martini da Fotolia.com)
  1. Rinominare i file usando il comando "mv" e digitando il nome del file e un nuovo nome. La sintassi per la modifica di un nome file è "mv oldename nomenovo". È inoltre possibile utilizzare questo comando per creare un backup senza spostare il file in un'altra directory eseguendo il backup del file originale nella stessa directory (è possibile sovrascriverlo successivamente con il backup, se necessario).

  2. Spostare un file da un'altra directory nella directory corrente utilizzando un punto alla fine della riga di comando.Ad esempio, per spostare il file "fattura" dalla cartella "usr / banking", è necessario digitare "mv usr / banking / fattura".


  3. Digita "mv" per spostare una directory da una posizione a un'altra. Quando si digita "mv chess games", la directory "chess" viene spostata nella directory "games".

  4. Usa "mv" per spostare una directory in un'altra che si trova nella tua directory genitore. Per questo, usa due punti in sequenza: "..". Pertanto, quando si digita "mv chess ../games", la directory "chess" viene spostata in "games", che si trova all'interno della directory padre della directory corrente.

  5. Utilizzare il parametro "-i" per impedire la sovrascrittura di file e directory. Di solito, se si utilizza semplicemente il comando "mv", si sovrascrivono automaticamente i file, ma quando si utilizza il parametro "-i" si riceve un avviso che i file possono essere sovrascritti. Per fare ciò, digita "-i" subito dopo il comando "mv", con spazi tra il comando e gli oggetti da spostare. Esempio: "mv -i file1 file2."


suggerimenti

  • La maggior parte delle interfacce grafiche ti consente di creare, spostare e rinominare i tuoi file senza dover utilizzare i comandi BASH. Tuttavia, a volte limitano il controllo diretto che puoi esercitare. Usano altri passaggi per fornire le funzioni dei parametri della riga di comando.

avvertimento

  • Se sposti i file in directory che hanno già versioni precedenti di questi file, corri il rischio di sovrascriverli. Sposta i file solo nel punto in cui desideri posizionarli.

Cosa ti serve

  • BASH
  • Linux