Movimenti del sole, della luna e della terra

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
I movimenti della luna
Video: I movimenti della luna

Contenuto

Il Sistema Solare consiste di otto pianeti e cinque pianeti nani che ruotano attorno alla stella più vicina, il sole. L'enorme gravità del sole è ciò che tiene insieme il Sistema Solare. Tracciare i movimenti della Terra e della Luna può essere un passatempo o parte di una ricerca scientifica su come funziona il Sistema Solare.


Il fenomeno in cui la Terra, il sole e la Luna si allineano è chiamato un'eclissi. Le eclissi sono visibili sulla Terra solo in determinati luoghi e momenti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Il sole

Il sole è una stella gigante, costituita da un gas molto caldo alimentato da reazioni nucleari. È la stella più vicina alla Terra, essendo una delle tante stelle nella nostra galassia, la Via Lattea. Una galassia è una massiccia raccolta di stelle, pianeti e altri materiali che si uniscono a causa della gravità.

Il sole si muove in un'orbita circolare attorno al centro della Via Lattea, viaggiando a circa 220 km / s. Anche a questa enorme velocità, ci vogliono 230 milioni di anni per completare un giro attorno al centro della galassia.

La Terra

La Terra è il terzo pianeta più vicino al sole, orbitandolo intorno ad una distanza di circa 149 milioni di chilometri. La Terra ruota incessantemente attorno al suo asse, impiegando un giorno per completare ogni turno. Questo viaggio è ciò che causa il nostro ciclo di giorni e notti.


Il nostro pianeta viaggia costantemente intorno al sole in un'orbita ovale e ci vuole un anno per completare un round. Poiché l'orbita non è un cerchio perfetto, a volte la Terra è più vicina o più lontana dal sole, il che rende il pianeta più freddo o più caldo. Questo fatto, combinato con la pendenza dell'asse terrestre, è responsabile delle stagioni.

La luna

La Luna è il satellite naturale della Terra, il che significa che gira attorno al pianeta nello stesso modo in cui giriamo intorno al sole. La Luna è a circa 384.000 chilometri dalla Terra e impiega circa 27 giorni per completare un viaggio intorno al nostro pianeta. Ruota attorno al proprio asse per lo stesso tempo necessario per completare un giro attorno alla Terra. In questo modo, il lato lunare rivolto verso la Terra è sempre lo stesso. Il satellite viaggia intorno al pianeta influenza le maree e provoca eclissi quando si verificano allineamenti specifici tra la Terra, il Sole e la Luna.


Altri pianeti

Gli altri pianeti principali del Sistema Solare sono Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Mercurio impiega 88 giorni terrestri per viaggiare intorno al sole, mentre Venere ne prende 226. Questi sono gli unici pianeti con anni più brevi della Terra. Marte ha bisogno di 694 giorni terrestri per fare un giro al sole; Giove richiede circa 12 anni; Saturno, circa 30 anni; Urano completa una svolta in 84 anni e Nettuno richiede oltre 164 anni.