Contenuto
- Cos'è l'elaborazione parallela di massa?
- Condivisione delle attività
- Aumento della memoria
- comunicazione
- Tipi di programmi
L'acronimo MPP sta per un'elaborazione parallela massiccia. I sistemi MPP sono talvolta chiamati sistemi non condivisi o sistemi con accoppiamento lento. I sistemi MPP possono utilizzare un numero elevato di processori, a volte centinaia e forse anche migliaia.
Cos'è l'elaborazione parallela di massa?
MPP è l'elaborazione di un programma in modo coordinato tra più processori.Il parallelismo è un modo ampiamente utilizzato per aumentare la velocità e la produttività dei sistemi informatici.
Condivisione delle attività
Ciascuno di questi processori si concentra su diverse parti di un programma specifico. Alcuni processori possono condividere la stessa attività contemporaneamente e altri possono suddividere le attività tra loro.
Aumento della memoria
Questi processori non condividono i sistemi operativi o lo spazio di memoria. In questo modo, con ogni nuovo processore aggiunto a MPP, la quantità di memoria con questo processore viene aggiunta all'intero sistema.
comunicazione
Questi processori comunicano e coordinano le loro azioni attraverso un sistema di messaggistica elettronica. Finché avviene la comunicazione tra i processori, eseguiranno simultaneamente le loro singole attività di elaborazione. I messaggi vengono copiati e inviati attraverso percorsi dati da un processore all'altro.
Tipi di programmi
L'MPP è particolarmente pratico per i programmi che utilizzano effetti digitali specializzati, calcoli complicati e modelli climatici.