Come cambiare lavoro se hai già 50 anni

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Come cambiare lavoro se hai già 50 anni - Articoli
Come cambiare lavoro se hai già 50 anni - Articoli

Contenuto

Devi pianificare bene prima di cambiare la tua carriera all'età di 50 anni. La competizione è abbastanza feroce, anche se ignoriamo l'età. Uno studio del Consiglio nazionale dell'invecchiamento ha dimostrato che oltre il 50% dei datori di lavoro intervistati ritiene che i dipendenti più anziani non guadagnino tanto denaro quanto i lavoratori più giovani. A meno che tu non sia disposto ad affrontare i pregiudizi, trovare un lavoro adatto può essere frustrante.


indicazioni

I candidati più anziani devono competere con i concorrenti di tutte le età (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Immagina la tua situazione in futuro. Parla dei tuoi piani con amici e familiari. Chiedi loro se e in che modo questo cambiamento di carriera li avrebbe influenzati. Calcola quanti soldi hai bisogno per mantenere il tuo attuale stile di vita. A seconda della fase della tua vita, la decisione può basarsi più sui cambiamenti nella vita quotidiana che sulla crescita professionale. Guarda cosa vuoi veramente fare nei prossimi 10 o 15 anni della tua vita.

  2. Elenca tutta la tua esperienza professionale. L'età porta saggezza, ed è proprio questa esperienza che ti dà qualche vantaggio. I dipendenti più anziani spesso hanno già acquisito capacità di trasferimento come capacità di lavorare con ciò che è disponibile, capacità di ascolto, pensiero logico e capacità di supervisione. Questi attributi aiutano a superare le difficoltà iniziali di apprendimento, a risolvere problemi e a gestire le sfide quotidiane di un ambiente di lavoro. Non mettere le esperienze di più di 15 anni fa e limitarti a ciò che è rilevante per la nuova posizione cui aspiri.


  3. Mostra. Un social network aiuta molti cercatori di lavoro, giovani e meno giovani. Unisciti a organizzazioni professionali e gruppi di relazione. Dì a tutti che hai deciso di cambiare carriera. Le persone che ti conoscono conoscono il tuo potenziale e i tuoi talenti e possono indicarti, senza preoccuparti troppo della tua età.

  4. Chiedi aiuto a un consulente professionista. Può essere una risorsa preziosa per aiutarti a pianificare la tua carriera, assistere nel valutare le tue capacità, ricercare potenziali opportunità, sviluppare curriculum e prepararti per un colloquio.

  5. Fai un corso. Resta sintonizzato per le ultime tecnologie o iscriviti a un corso di informatica di base per conoscere meglio i programmi. Scegli il corso in base all'area in cui vuoi lavorare, in quanto ciò potrebbe indicare se sei veramente in forma per entrare. Prendi l'iniziativa per affinare la tua formazione e mirare meglio al cambiamento. Potenziali datori di lavoro se ne accorgeranno.


suggerimenti

  • Prendi in considerazione le offerte contrattuali, i lavori part-time o anche il lavoro volontario. I lavori a tempo pieno potrebbero non essere l'opzione migliore e, qualunque sia la ragione del cambiamento, si dovrebbe essere preparati a ridurre i salari.
  • La chiave è pensare positivo. Quando alla fine sei chiamato per un'intervista, dimostra fiducia e fai capire all'intervistatore che intendi lavorare abbastanza a lungo con loro.